Mumbet: Octavia Spencer produttrice nel film contro la schiavitù

Octavia Spencer sarà tra le produttrici esecutive di Mumbet, film che racconterà la storia di Elizabeth Freeman, schiava afroamericana che vinse una battaglia legale grazie al quale la Corte Suprema del Massachusetts mise di fatto fine alla schiavitù nello Stato

Octavia Spencer ha firmato per ricoprire i panni di produttrice esecutiva in Mumbet, film indipendente sulla figura di Elizabeth Freeman

Mumbet sarà diretto da Alethea Root (Part Time Fabulous) e prodotto da Kim Waltrip (Hit and Run) di Wonderstar Productions e Root of Truth 13 Productions. La sceneggiatura, scritta da Stephen Glantz (Wunderkinder) è basata sul libro A Free Woman on God’s Earth di Jana Laiz e Ann-Elizabeth Barnes. Rimane da svelare il cast, ma Variety riporta in esclusiva che Octavia Spencer sarà produttrice esecutiva del progetto.

Mumbet, anche nota come Elizabeth Freeman, fu la prima donna afroamericana in schiavitù a intentare e vincere una causa per rivendicare la propria libertà in Massachusetts, dopo aver sentito le parole della Costituzione ratificata pochi anni prima: “Tutti gli uomini sono stati creati liberi e uguali.” Nel 1781, la Corte Suprema del Massachusetts valutò la schiavitù inconciliabile con la Costituzione, emettendo un giudizio che implicitamente mise fine alla schiavitù nello Stato.

Nominata per la terza volta agli Oscar grazie alla sua prova ne La Forma dell’Acqua – The Shape of Water, dopo aver conquistato la statuetta per The Help, Octavia Spencer si è detta “estremamente fiera di dare un contributo nel raccontare una storia tanto importante,” sostenendo che sia “tempo che tutti sappiano di Elizabeth ‘Mumbet’ Freeman.” Le riprese del film si terranno nell’area dove è veramente avvenuto l’episodio, tra le Berkshire Mountains nell’Ovest del Massachusetts. Elizabeth Aspenlieder, Jayne Atkinson, e Libby Heimark sono produttrici esecutive del titolo assieme alla Spencer e allo sceneggiatore Glantz.

Fonte: Variety