MTV: per la prima volta in Italia il documentario dedicato allo storico canale

A quasi 40 anni dalla nascita di MTV, un documentario trasmesso in prima tv su Sky ripercorrerà la storia dell’emittente televisiva statunitense

Incredibile ma vero, sono trascorsi ben 40 anni dall’esordio di MTV, emittente capace di rivoluzionare il mondo della musica e della televisione, segnando intere generazioni e rimanendo nel cuore di milioni di persone nel mondo. Per l’esattezza, di anni ne sono trascorsi 39 poiché era il 1° agosto 1981 quando sui piccoli schermi statunitensi apparivano per la prima volta le immagini dello sbarco sulla luna con una piccola grande novità: al posto della bandiera a stelle e strisce spiccava quella riportante il nome MTV. Il creatore John Lack annunciava “Ladies and gentlemen, rock and roll!”, introducendo il video di inaugurazione che, per rimanere coerenti con lo spirito rivoluzionario che caratterizzava quella serata, non poteva che essere Video Killed The Radio Star dei The Buggles.

Leggi anche: Martin Scorsese dirigerà il film documentario sul cantante dei New York Dolls

Un canale in più per gli spettatori, un grande passo per l’universo musicale che da quel momento avrebbe spalancato le porte ad una miriade di video, molti dei quali divenuti iconici e rimasti nella storia. MTV è stato a lungo un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica e per omaggiare l’emittente ha preso vita un documentario che verrà trasmesso per la prima volta in Italia sul canale Blade (canale 124 di Sky).

La nascita di MTV, questo il titolo del documentario, sarà visibile la sera di sabato 1° agosto a partire dalle ore 21. Il pubblico potrà così ripercorrere la nascita e la storia del fenomeno, fino all’inevitabile frenata dovuta anche alla possibilità di vedere i video sul web (cosa che prima del 2000, ovviamente, non era possibile fare) e lo farà attraverso immagini di archivio e le parole di alcune star internazionali come Sting e Billy Idol.

Fonte: Ansa