MovieItaly: il nuovo canale di Amazon Prime USA presentato a Venezia

Durante la 76° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia verrà presentato MovieItaly, il primo canale di cinema italiano su Amazon Prime Video USA

A Venezia farà il suo debutto MovieItaly, il nuovo canale di Amazon Prime Video USA interamente dedicato al cinema italiano

Il cinema italiano va alla conquista del mondo, o almeno delle piattaforme on demand. Su Amazon Prime Video USA infatti farà presto la sua comparsa MovieItaly, il primo canale dedicato interamente al cinema italiano. La nuova iniziativa verrà presentata durante la 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il prossimo sabato 31 agosto. Durante la conferenza stampa di presentazione verranno resi noti tutti i dettagli, i traguardi raggiunti e le realtà distributive che hanno aderito e fanno già parte del progetto.

MovieItaly sarà in grado di offrire al pubblico americano un nuovo servizio di streaming on demand, che cercherà di raccontare la storia del cinema di casa nostra, i cambiamenti che ha subìto nel tempo e i grandi protagonisti che ne hanno segnato l’evoluzione. I titoli proposti attraverseranno tutti i generi che hanno caratterizzato il panorama italiano: dal cinema muto al futurismo e al neorealismo, dalla commedia all’italiana al cinema sociale, dai polizieschi anni ’70, ai western, passando per gli horror, i film d’azione, le commedia attuali commedie e il cinema “verità”.

Scopo di MovieItaly è quello di riuscire a conquistare in breve tempo anche altri paesi, offrendo il servizio al maggior numero possibile di spettatori. Ogni mese verranno aggiunti alla piattaforma nuovi titoli, per rendere la proposta sempre più aggiornata. Il progetto, nato per volontà di Minerva Pictures, si pone come obiettivo quello di creare un vero e proprio sistema, che veda protagonisti i vari produttori e distributori italiani, come ha affermato Gianluca Curti, AD di Minerva Pictures:

Noi siamo soltanto il punto di partenza: il nostro obiettivo primario è creare scambio e sinergia con chi fa e distribuisce cinema in Italia, sviluppando un percorso comune che miri a sostenere e alimentare la presenza del cinema italiano nel mondo.

Dopo il debutto negli Stati Uniti, l’obiettivo è quello di far arrivare MovieItaly anche in Gran Bretagna, Australia, Giappone e America Latina a partire dal 2020.