Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: le nuove date della 56ª edizione

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema 2020 si svolgerà a fine agosto con modalità in totale sicurezza e in accordo con le direttive regionali.

La 56ª edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema comunica le nuove date e i metodi alternativi con i quali si svolgerà

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema 2020, oltre a mettere on line circa 40 film delle passate edizioni per l’iniziativa #iorestoacasa, ha seguito la situazione dell’emergenza Coronavirus attentamente per scegliere le modalità più adeguate per lo svolgimento della sua 56ª edizione in totale sicurezza. Data la recente novità della possibilità della riapertura delle sale cinematografiche, il direttore Pedro Armocida comunica le nuove date che vanno 22 al 29 agosto 2020, come luogo sempre la città di Pesaro. “Sarà un’edizione speciale“, dichiara il direttore Pedro, “organizzata in una forma adattata alle possibilità del momento e in cui verranno privilegiati gli spazi all’aperto come il Cinema in piazza. Sarà una Mostra ancora più attenta al nuovo cinema grazie alla selezione del concorso internazionale che quest’anno ospiterà lavori di ogni formato, durata, e non solo di autori e autrici esordienti. Insomma un’apertura totale al nuovo e al cinema più diverso che da ogni parte del mondo troverà la sua giusta collocazione a Pesaro. Ringrazio il comitato di selezione composto da Paola Cassano, Cecilia Ermini, Anthony Ettorre e Raffaele Meale, per il prolungato lavoro di visione dei film che stiamo facendo insieme“.

In accordo con le linee guida decise dal comitato scientifico la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema ha annunciato l’evento speciale, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, dedicato a Giuliano Montaldo, già preannunciato, che quest’anno ha compiuto 90 anni. Oltre alla retrospettiva dei suoi film, l’omaggio prevede una tavola rotonda con Pedro Armocida e Caterina Taricano. L’organizzazione della 56ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, seguirà tutte le direttive nazionali e regionali imposte dal Governo decise per la città di Pesaro. Il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini dichiara: “La conferma dell’edizione 2020 della Mostra del Nuovo Cinema è una bellissima notizia. Piazza del Popolo, il Teatro Sperimentale e anche la spiaggia pronti ad accogliere appassionati e studenti di cinema, un fortissimo segnale di ripresa e un periodo dell’anno, immediatamente dopo il Rossini Opera Festival, in cui Pesaro mostra da sempre un fascino particolare“.