Moschettieri del re – La penultima missione: trama e cast del film di Giovanni Veronesi
In Moschettieri del re - Penultima missione il regista Giovanni Veronesi dà lustro a un quartetto di antieroi.
Moschettieri del re – La penultima missione è una commedia di Giovanni Veronesi uscita nel 2018. Scritta dallo stesso Veronesi, in coppia con Nicola Baldoni, si ispira ai celebri romanzi di Alexandre Dumas. Andiamo a conoscerne la trama e il cast.
Storia e cast
Intorno al 1650, dopo tre decenni di onorata attività al servizio della casa reale, i quattro moschettieri del re si sono ritirati, ormai invecchiati: Aramis fa l’abate in un monastero e non tocca più le armi; Athos si diletta con incontri erotici bisex ma ha un braccio arrugginito e un alluce valgo; D’Artagnan fa il maialaro e ha il gomito dello spadaccino, oltre a un ginocchio fesso; Porthos, dimagrito e depresso (anche se lui puntualizza “Triste e infelice”), è schiavo dell’oppio e del vino.
Eppure, nel momento in cui la regina Anna d’Austria, che, al posto del dissennato figlio Luigi XIV, governa una Francia messa a ferro e fuoco dalle guerre di religione, li convoca per assegnare loro un’ultima missione, i moschettieri rimontano a cavallo, di nuovo tutti per uno, e uno per tutti.
Il cast principale di Moschettieri del re – La penultima missione è formato da Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Matilde Gioli, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Sergio Rubini.
Pierfrancesco Favino interprete D’Artagnan. Nato il 24 agosto 1969 a Roma, è oggi uno degli attori più amati della sua generazione. All’attivo conta anche diverse partecipazioni a lungometraggi hollywoodiani quali Rush di Ron Howard e World War Z.
Rocco Papaleo impersona Athos in Moschettieri del re – L’ultima missione. Nato il 16 agosto 1958 a Luria, in Basilicata, vanta una lunga collaborazione artistica con Leonardo Pieraccioni. Regista dell’apprezzato Basilicata coast to coast, è il protagonista di Un boss in salotto e La buca.
Valerio Mastandrea è Porthos. Nato il 14 febbraio 1972 a Roma, ha ottenuto per le sue performance undici candidature ai David di Donatello, coronate da quattro vittorie, per i film Fiore, Gli equilibristi, La prima cosa bella e Viva la libertà.
Sergio Rubini porta in scena Aramis in Moschettieri del re – La penultima missione. Nato il 21 dicembre 1959 a Grumo Appula (Bari), ha esordito dietro la macchina da presa nel 1990 con La stazione, portando, intanto, avanti gli impegni attoriali, sotto la regia di professionisti come Gabriele Salvatores, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi e Mel Gibson.