Morto Sergio Calderón: addio all’attore di Pirati dei Caraibi e Men in Black

L'attore messicano, la cui carriera ha attraversato sei decenni, è morto a 77 anni.

L’attore di Pirati dei Caraibi Sergio Calderón è morto all’età di 77 anni. La carriera dell’attore messicano, che oltre al franchise Disney con Johnny Depp è celebre anche per il film Men in Black del 1997, è durata ben sei decenni. Un portavoce della famiglia ha confermato che l’attore è morto in un ospedale di Los Angeles mercoledì (31 maggio) per cause naturali.

Sergio Calderón

Oltre che con Gore Verbinski (Pirati dei Caraibi) e Barry Sonnenfeld (Men in Black), durante la sua carriera Calderón ha lavorato con l’iconico regista Sergio Leone nel suo penultimo film, il western del 1971 Giù la testa, e due volte con John Huston ne The Bridge in the Jungle e Sotto il vulcano. The Bridge in the Jungle del 1970 è stato il suo primo credito cinematografico ufficiale.

In Men in Black il suo personaggio è quello la cui testa appare all’estremità di una spada, brandita dal personaggio di Tommy Lee Jones. Ha recitato nel cult sci-fi nei panni di un alieno che attraversa il confine tra Stati Uniti e Messico.

In Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (2007) ha interpretato uno dei Signori dei Pirati insieme a Keith Richards dei Rolling Stones. Il suo personaggio è il capitano Eduardo Villanueva. La sua biografia su Instagram recita: “Innamorato della vita, appassionato dei film che ho realizzato e di quelli all’orizzonte. Potresti pensare che io sia un alieno o un pirata!”

Altre sue apparizioni includono il film horror The Ruins (2008), il sequel della commedia Vi presento i nostri (2010) e la serie di Pamela Adlon Better Things.