Morto Ricky Jay, l’illusionista e attore aveva 72 anni

L'illusionista, attore e mago Ricky Jay è morto all'età di 72 anni, a dare la notizia il suo agente e il suo avvocato, aveva recitato in Il domani non muore mai, film di 007 del 1997

Ricky Jay, noto attore e mago è morto all’età di 72 anni

Ricky Jay, mago professionista che ha anche partecipato a numerosi film e programmi televisivi come Boogie Nights, House of Games e Deadwood è morto  sabato a Los Angeles.  Aveva 72 anni. Il manager di Jay, Winston Simone, lo ha ricordato dicendo che era unico nel suo genere. Il suo avvocato Stan Coleman ha confermato la sua morte. Il suo partner societario, Michael Weber, ha scritto su Twitter: “Mi dispiace comunicare la morte del mio straordinario amico, insegnante, collaboratore e co-cospiratore.”

Un profilo newyorkese lo definiva “il più talentoso gioco di prestigio dell’artista vivo”, e Jay era noto per i suoi trucchi con le carte e le imprese di memoria.

È apparso in diversi film di David Mamet, tra cui House of Games, The Spanish Prisoner, Things Change, Redbells e State and Main.

Steve Martin, con cui è apparso in The Spanish Prisoner, ha descritto Jay nel profilo di New York, “Penso che Ricky sia l’élite intellettuale dei maghi. È abilmente capace di esibirsi e tuttavia conosce la teoria, la storia, la letteratura del campo. “

In Deadwood era Eddie Sawyer durante la prima stagione.

Nel film di James Bond Il domani non muore mai del 1997, Jay ha interpretato un cyber-terrorista contro Bond di Pierce Brosnan.

Egli ha quindi fatto addirittura da narratore ad alcuni importanti film come Magnolia di Paul Thomas Anderson.

Con Weber, ha creato la Deceptive Practices company, che ha fornito soluzioni a film e produzioni televisive: come ad esempio la sedia a rotelle che ha nascosto le gambe di Gary Sinise oltre a film come The Prestige, The Illusionist e Forrest Gump.