Addio a Paolo Ferrari: l’attore aveva 89 anni

L'attore Paolo Ferrari è morto a Roma oggi, all'età di 89 anni. L'attore era famoso per i suoi spettacoli teatrali, ma conosciuto anche nel mondo del cinema, del doppiaggio, della televisione

Paolo Ferrari è morto all’età di 89 anni, lavorò con Nino Manfredi, Dino Risi e Pier Paolo Pasolini

Attore di teatro, cinema e televisione, Paolo Ferrari è morto a Roma all’età di 89 anni. Nato a Bruxelles nel 1929, Ferrari scopre la radio all’età di 9 anni e da lì parte la sua carriera fatta di teatro, cinema, televisione e doppiaggio.

Nel 1955, il giovane Paolo Ferrari lavora nel programma televisivo Rosso e Nero n° 2 insieme a Nino Manfredi e Gianni Bonagura. Per un ragazzo che voleva esplorare la settima arte in tutte le sue parti, non poteva non essere coinvolto anche nel mondo del doppiaggio, lavorando negli anni ’40 in film come Scala al paradiso (in cui doppiò David Niven), Accattone di Pier Paolo Pasolini (in cui ha prestato la voce a Franco Citti) e Il sorpasso di Dino Risi. All’inizio degli anni ’60 torna in televisione, conducendo la trasmissione Giallo club. Invito al poliziesco, per poi passare al Festival della canzone italiana di Sanremo.

Un’altra sua grande passione era il teatro, ma non disdegnò neanche le fiction italiane, che lo hanno reso celebre anche a quella fetta di pubblico che non andava a teatro. Ha partecipato a serie tevelisive come Orgoglio, Incantesimo, Notte prima degli esami ’82.

Anche la sua vita privata è stata interessante, tanto quanto quella pubblica. Ferrari è stato sposato due volte, prima con l’attrice Marina Bonfigli, dalla quale nacquero i due figli Fabio e Daniele. Si è poi risposato con l’attrice Laura Tavanti, dalla quale ha avuto il figlio Stefano.