Addio all’attore Max von Sydow de Il Settimo Sigillo e di altri film di Bergman

A 90 anni ci lascia l'attore svedese Max von Sydow, protagonista di centinaia di opere e attore preferito di Ingmar Bergman.

Morto a 90 anni l’attore svedese Max von Sydow, celebre nobile cavaliere de Il settimo sigillo

Alla veneranda età di 90 anni ci lascia l’attore svedese Max von Sydow, protagonista di centinaia di opere e attore preferito di Ingmar Bergman. È morto in Francia dove viveva con la seconda moglie Catherine Brelet, la quale ha dato la notizia della sua scomparsa: “È con il cuore spezzato e con infinita tristezza che abbiamo l’estremo dolore di annunciare la scomparsa di Max von Sydow l’8 marzo 2020”.

Max von Sydow è stato nominato due volte al Premio Oscar, la prima volta come miglior attore protagonista per Pelle alla conquista del mondo nel 1989 e la seconda come miglior attore non protagonista per Molto forte, incredibilmente vicino nel 2012. Era nato in Svezia a Lund il 10 aprile 1929.

Max-von-Sydow

Ha recitato in ben 14 film di Ingmar Bergman, poi la sua carriera si è spostata ad Hollywood, da Star Wars fino alle serie tv come Il Trono di Spade, dove ha interpretato il Corvo con Tre Occhi. Il suo film più celebre rimane la sua prima apparizione sullo schermo, ovvero Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, il capolavoro dove interpreta un cavaliere crociato impegnato in una fatale partita a scacchi con la Morte.