È morto Leonard Nimoy

È venuto a mancare all’età di 83 anni Leonard Nimoy, straordinario interprete di Spock nella saga fantascientifica Star Trek. L’attore era stato ricoverato la scorsa settimana all’ospedale UCLA Medical Center per insistenti dolori al petto. Causa del decesso potrebbero esser state complicanze da broncopneumopatia cronica, malattia diagnosticata nel 2014.

Premiere Of Paramount's "Star Trek" - Arrivals

L’attore statunitense, nato il 26 Marzo del 1931 a Boston, si appassionò già in giovane età alla recitazione. Abbandonati gli studi di fotografia all’Università della California, si diplomò al Boston College nel 1953 e conseguì un Master of Arts in Scienze dell’Educazione ed un dottorato onorario dalla Antioch University in Ohio. Dopo alcuni ruoli in film in piccoli film e serie tv, vide la sua fama salire quando tra il 1966 e il 1969 interpretò il mitico vulcaniano Spock nella famosa serie televisiva Star Trek. L’attore ha interpretato quel ruolo per tutta la vita e ha preso parte a otto film della saga, comprese le pellicole più recenti dirette da J.J.Abrams.

Grande è stato il suo contributo al Cinema ed in particolare al genere fantascientifico. Il suo “Lunga Vita e Prosperità” è una delle citazioni più frequenti in tutta la cultura di massa.

La redazione di Cinematographe si stringe in cordoglio.

 

Tags: Star Trek