Morto Abbas Kiarostami: il regista iraniano vincitore della Palma d’Oro

È morto all’età di 76 anni Abbas Kiarostami, regista iraniano che vinse la Palma D’Oro nel 1997 con il film Il Sapore della Ciliegia.

Il regista, nato il 22 Giugno 1940 a Teheran, soffriva di un male da mesi e al momento del decesso si trovava per un intervento in Francia, a Parigi.

Nel corso della sua carriera cinematografica, sono stati molti i registi a stimare Kiarostami per il suo stile autoriale, da Martin Scorsese fino ad arrivare a Nanni Moretti.

Morto Abbas Kiarostami: il regista iraniano vincitore della
Palma d’Oro

Dopo essersi laureato all’Accademia di Belle Arti, il regista intraprende la carriera da graphic designer con cui realizza circa 150 spot per la tv di stato nella metà degli anni ’60. I suoi primi anni da regista si ispirano in particolar modo al Neorealismo Italiano, attraverso dei cortometraggi.

Nel 1974 debutta con il suo primo lungometraggio Il Viaggiatore. Il regista, inoltre, ha indirizzato in parte la sua carriera allo studio e alla realizzazione di documentari educativi.

Abbas Kiarostami era anche un grande appassionato di poesie, tanto da pubblicarne alcuni libri che ricordano gli haiku giapponesi. Tra le sue raccolte troviamo: Con il Vento del 2001 e Un Lupo In Agguato del 2003.