Morta Jean Moreau, musa di Truffaut in Jules et Jim, aveva 89 anni

La storica protagonista del film di Francois Truffaut Jules et Jim, Jean Moreau, è morta all'età di 89 anni. Nella sua carriera molte collaborazioni celebri

Jeanne Moreau, la cui meravigliosa bellezza è stata conosciuta dal pubblico con film epici come The Lovers, Jules et Jim e The Bride Wore Black, è morta oggi all’età di 89 anni. L’ufficio del presidente francese ha annunciato la sua morte senza fornire la causa. Chiamata “Le Moreau” per la sua sensualità sconvolgente, era una femme fatale così come anche una delle attrici più importanti del suo tempo. Fuori dal grande schermo, Le Moreau ha sbalordito tutti con il suo romanticismo e mistero: è stata una donna libera e di spirito libero con due amanti nel film Jules et Jim di Francois Truffaut.

Nel 1958 fu protagonista di The Lovers di Louis Malle (Les Amants). La storia di una donna che abbandona il marito per un uomo più giovane, il film fu controverse per i tempi e fu vietato in alcune città degli Stati Uniti. Moreau ha proseguito la sua carriera in Les Liaisons Dangereuses di Roger Vadim, che è stato anche censurato in Francia.

É stata una delle attrici più ricercate al mondo e si esibì in una serie di film con registi importanti tra cui Jules et Jim (Truffaut), The Trial (Welles), Eva (Losey), Peau de Banane (Ophuls) Renoir, La Notte (Antonioni), La Baie des Anges (Demy), Moderator Cantabile, Diary of a Chambermaid (Bunuel), The Sailor From Gibraltar (Richardson) e Querelle (Fassbinder).

Ha vinto il premio come miglior attrice al Festival di Cannes del 1960 per il suo ruolo di protagonista nel Moderator Cantabile di Peter Brook.

Più recentemente ha interpretato film come Map of the Human Heart (1992) e The Proprietor (1997).

La sua vita personale si è rivelata così affascinante come le sue prestazioni sullo schermo. “Quando sono innamorata, influenza il mio piacere nell’azione”, ha detto a Playboy nel 1965. “La maggior parte delle persone non ha l’energia per la passione, quindi si arrendono e si recano ai film svuotate”. Nel 1976, Moreau ha scritto e diretto Lumiere, che si concentrava su quattro attrici. Ha anche diretto L’Adolescente nel 1979, che ha vinto il riconoscimento critico. Nel 1997 dirige un terzo film, Solstizio.

Jeanne Moreau è nata a Parigi il 23 gennaio 1926, figlia di una ragazza del coro inglese e di un barista francese. Ha studiato presso il Conservatoire National d’Art Dramatique. Nel 1947, inizia a La Terrasse de Midi al Festival di Avignone.

Nel 1948 è diventata all’età di 20 anni il più giovane membro del teatro de La Comedie Francaise, dove è apparsa per la prima volta in un mese nel Paese. Ha trascorso quattro anni con la Comedie Francasie, e tra gli altri spettacoli, è stata nella produzione originale delle Grotte Vaticane di Andre Gide. Ha lavorato come presidente della giuria al Festival di Cannes del 1995. È stata sposata con William Friedkin dal 1977-1979 e precedentemente a Jean-Louis Richard.