Morta Diletta d’Andrea Gassman, l’attrice aveva 82 anni

L'attrice collaborò a lungo con Vittorio Gassman, suo marito e uno dei più celebri attori italiani

Diletta d’Andrea Gassman, attrice di spicco del cinema e del teatro italiano, è deceduta il 18 agosto, all’età di 82 anni.

Chi è Diletta d’Andrea Gassman?

Diletta d'Andrea Gassman morte - cinematographe.it

Nata a Roma l’8 febbraio 1942, Diletta d’Andrea Gassman iniziò la sua carriera artistica iniziò a metà degli anni ’50, quando esordì nel film Il conte Max (1957), diretto da Giorgio Bianchi e interpretato da Alberto Sordi. Questo ruolo segnò l’inizio di una carriera della giovane attrice.

Durante il suo breve ma significativo percorso nel cinema, che si estese fino al 1964, l’attrice partecipò a numerosi film che contribuirono a consolidare la sua reputazione. Tra i suoi lavori più notabili si annoverano La voglia matta (1962) e Le ore dell’amore (1963), entrambi diretti da Luciano Salce, che era anche suo marito. Altri titoli degni di nota includono Obiettivo ragazze (1963) di Mario Mattoli, Ercole sfida Sansone (1963) di Pietro Francisci e Tre notti d’amore (1964), episodio di La moglie bambina diretto da Franco Rossi.

Dopo aver lasciato il grande schermo, Diletta d’Andrea si dedicò al teatro, collaborando a lungo con Vittorio Gassman, suo marito e uno dei più celebri attori italiani. I suoi figli, Emanuele Salce e Jacopo Gassman, hanno annunciato la sua morte e comunicato che, in accordo con le sue volontà, non ci saranno cerimonie funebri pubbliche.

Leggi anche Murder 101, tutte le raccapriccianti news sul true crime diretto da Jon Watts