È morta Catherine Coulson: la “Signora ceppo” di Twin Peaks

Molto probabilmente, fino ad oggi, quasi nessuno conosceva il suo vero nome;  le parole “Signora ceppo” bastavano a farci tornare alla mente l’eccentrico personaggio ideato da David Lynch.  È di ieri la notizia della morte di Catherine Coulson, colei che aveva dato volto a Margaret Lanterman (questo il nome del suo personaggio nella serie cult Twin Peaks): all’ età di 71 anni è dovuta arrendersi nella battaglia contro il cancro.

Catherine Coulson aveva cominciato la sua carriera come operatore di macchina, ruolo che ha rivestito anche per il primo lungometraggio di Lynch Eraserhead. Fu proprio su quel set che i due cominciarono a buttare le basi della psicologia di un personaggio da antologia che la stessa Catherine considerava:

L’unica persona normale dello show. Ha subito un qualche trauma ed ha instaurato un legame con questo ceppo di pino giallo.

Catherine Coulson: la reazione di David Lynch alla notizia della morte

Appresa la notizia della sua morte, David Lynch ha rilasciato un comunicato atto ad esprimere la sua tristezza:

Oggi ho perso una delle mie più care amiche. Catherine era oro solido. Era sempre lì per gli amici. Era colma d’amore per tutti – per la sua famiglia, per il suo lavoro. Era una lavoratrice instancabile. Aveva un grande senso dell’umorismo; adorava ridere e far ridere la gente. Era una persona spirituale, era la “Signora Ceppo”.

David-Lynch-Log-Lady-e1416982362282

Ma chi conosce il regista in questione sa cosa ci si può aspettare da una personalità come la sua e non si scompone neanche davanti alla messa in scena di una donna che rivela all’agente Cooper la profezia del pezzo di legno che porta costantemente con sè, la stessa con la quale ci sembra doveroso ricordare la “Signora ceppo”.

Fonte: Deadline