Morbius: secondo il regista un celebre personaggio si unirà all’MCU

L'articolo contiene spoiler su Morbius.

Morbius – ultima pellicola della Sony basata su un personaggio Marvel – è stata stroncata da pubblico e critica, ma continua ad incassare cifre record ai box office di tutto il mondo. Il regista Daniel Espinosa (Safe House, Life – Non oltrepassare il limite) continua infatti a promuovere incessantemente la sua “creatura”, aprendosi anche ad ipotesi sul futuro del MCU. Secondo Espinosa, infatti, un celebre personaggio – i cui diritti sono ancora in mano a Sony – potrebbe presto unirsi al Marvel Cinematic Universe: Miles Morales. Morales, nei fumetti, è una delle tante versioni di Spider-Man. Sul grande schermo è apparso nel film d’animazione del 2018 Spider-Man: Un nuovo universo. Ed è questa particolare versione che Espinosa ipotizza di vedere ben presto nel MCU, a causa del caos generato dall’introduzione del concetto di multiverso.

Morbius, del resto, ha contribuito a creare confusione in merito a questo nuovo ed ancora inesplorato territorio. Nonostante ufficialmente non faccia ancora parte del MCU, il film Sony ha introdotto – con una scena post-credits – un personaggio proveniente dal franchise di Spider-Man, Avvoltoio (Michael Keaton). Una sequenza controversa, non del tutto chiarita, della quale il regista è stato chiamato a dare una spiegazione. Ai microfoni di Uproxx, il cineasta ha infatti raccontato di come Morbius si stato modificato in seguito all’uscita di Spider-Man: No Way Home, affermando che il concetto di multiverso proviene in realtà più dalla Sony che dalla Marvel. E, a tal proposito, ha menzionato l’atteso arrivo di Miles Morales nel MCU: “Ma penso che il concetto di avere linee temporali diverse provenisse da Sony, non da Kevin Feige. È stata la Sony a dare il via a quell’idea. Penso che Miles Morales che hai in Spider-Man: Un nuovo universo a un certo punto arriverà nel Marvel Cinematic Universe. Scommetterei la mia vita su questo.”stasera in tv, cinematographe.itEspinosa ha poi aggiunto che anche nell’universo Sony in cui si muovono Venom e Morbius è presente una versione di Spider-Man, non ancora mostrata ai fan: “Esattamente. Penso che sia un incontro di quelli… Perché in questo mondo esiste Spider-Man. In tutte le diverse linee temporali Marvel, hai uno Spider-Man, è un totem. Nel mondo Marvel ciò che conta è che devi avere uno Spider-Man in ogni universo perché funzioni. È uno degli esseri fondamentali. Ora, è così anche nei fumetti”.

Il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo è previsto per ottobre 2022 e sarà intimamente connesso al concetto di multiverso, stando almeno alle parole dei produttori Phil Lord e Chris Miller: “Il Multiverso è grande e vasto. E tutte le cose crescono… Perché dovresti pensare a un Multiverso, nel quale molte cose sono possibili e non pensare che possano essere correlate? 

Leggi anche Morbius: recensione del film Marvel con Jared Leto