Monica Vitti compie 90 anni: come sta? Tutto ciò che sappiamo della malattia degenerativa di cui soffre da circa 20 anni

Le attuali condizioni di salute di Monica Vitti, tra le attrici italiane di maggior successo e vincitrice di numerosi riconoscimenti.

Da tempo ritiratasi dalle scene, Monica Vitti è una delle interpreti italiane di maggior successo, tra le più amate e apprezzate, considerata una stella del cinema senza tempo. Oggi, 3 novembre 1931, l’attrice compie 90 anni e vive con il marito Roberto Russo, a Roma, che ha sposato il 28 settembre del 2000 dopo 27 anni di fidanzamento. Vincitrice di 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 12 Globi d’oro, un Leone d’oro a Venezia, un Orso d’argento a Berlino e una nomination ai BAFTA, è stata una delle esponenti della commedia all’italiana, diventando celebre dopo aver girato numerose pellicole contenute nella cosiddetta “tetralogia dell’incomunicabilità”. Si tratta di L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso, girati dal suo allora grande amore, Michelangelo Antonioni nei primi anni ’60, conquistando continui successi, collaborando con Luciano Salce, Mario Monicelli, Alberto Sordi, Ettore Scola, Dino Risi, Luigi Zampa, e, negli anni ’80, anche dal futuro compagno Roberto Russo. Le poche notizie attuali su Monica Vitti parlano di una malattia degenerativa che la affligge da tempo.

Le condizioni di salute di Monica Vitti

monica vitti, cinematographe.it

L’ultima apparizione dell’attrice risale alla prima a teatro di Notre-Dame de Paris nel 2002 quando concesse anche la sua ultima intervista. Alcuni scatti rubati per le vie di Roma e a Sabaudia sono le ultime immagini di Monica Vitti. Notizie false su un ricovero in Svizzera sono state smentite dal marito che ha confermato che Monica Vitti vive ancora a Roma accudita da lui stesso e da una badante. “Più volte è apparsa in rete la notizia seconda la quale mia moglie Monica sarebbe da tempo ricoverata in una clinica svizzera specializzata e non capisco come sia nata questa fake news“, ha dichiarato il marito in un’intervista del 2016. “Desidero pertanto smentire questa voce che con insistenza circola, rompendo per un attimo quella riservatezza da me tenuta in questi anni. Monica ha una malattia tipo l’Alzheimer che si infiltra e sbriciola la memoria“.

 

Leggi anche Lady Gaga rivela di aver avuto “difficoltà psicologiche” durante le riprese di House of Gucci