Mistero a Saint-Tropez: trama, cast, trailer e location della commedia francese con Gérard Depardieu

Un improbabile commissario in stile Closeau sconvolgerà la vita dei propri clienti!

Interpretata da un cast stellare, che riunisce le maggiori stelle della commedia francese, Mistero a Saint-Tropez è una slapstick comedy francese, ambientata nella lussuosa “french riviera” dei primi anni Settanta. Scopriamo insieme la trama, il cast principale e il trailer del film d’oltralpe, dove gag ed equivoci la fanno da padroni.

Storia, trailer, attori e ambientazione

Una scena di Mistero a Saint-Tropez

Mistero a Saint-Tropez ci porta in Francia, nel 1970, dove, dopo la Swinging London, è giunto il momento del yéyé. Alla moda del momento aderiscono il miliardario Croissant e la consorte Eliana, che – come ogni anno – indicono nella loro sfarzosa villa in Costa Azzurra un party. Pardon, il party: è l’evento per eccellenza, al quale nessun componente del jet set può mancare.

Ma qualcuno in Mistero a Saint-Tropez ha messo la coppia nel mirino. E così Croissant chiede all’amico ministro Jacques Chirac chi sia il miglior poliziotto su piazza operativo nell’area di Parigi, affinché prenda il caso in carica.

Un'immagine di Mistero a Saint-Tropez

Ahimè, l’unico arruolabile in Mistero a Saint-Tropez è il Commissario Botta, sul punto di andare in pensione e con un curriculum disastroso. Tuttavia, nella bollente estate di Saint-Tropez, pure i suoi metodi improbabili potrebbero funzionare. Di seguito vi riportiamo il trailer ufficiale:

Il cast all-star di Mistero a Saint-Tropez è uno dei punti di forza della pellicola nel 2021. Tra i nomi scritturati, Benoît Poelvoorde interpreta Croissant: in precedenza, l’attore aveva avuto modo di finire alla ribalta per il ruolo di Padreterno nel film campione d’incassi Dio esiste e vive a Brucelles.

Sotto le sembianze del Commissario Botta in Mistero a Saint-Tropez troviamo Christian Clavier, maestro della risata noto per pellicole apprezzate quali Non sposate le mie figlie!, Asterix & Obelix, Les Anges Gardiens e I visitatori. Con la parte di Maurice Le Franc, appare pure Gérard Depardieu, autentico mito del cinema. Completano il cast Thierry Lhermitte (Yves Lamarque) e Rossy De Palma (Carmen). La pellicola è, ovviamente, ambientata a Saint-Tropez, una delle località più note ed esclusive della Costa Azzurra.

Leggi anche Mistero a Saint-Tropez: recensione della commedia francese con Gérard Depardieu