Mister Link: trama e cast del film d’animazione di Chris Butler

Mister Link, candidato all'Oscar come Miglior film d'animazione, sarà trasmesso il 12 ottobre alle 21:00 su Sky Cinema Family.

Mister Link, rilasciato al cinema – in Italia – il 17 settembre 2020, è divenuto un piccolo caso cinematografico sin dal suo debutto in sala. Prodotto da Laika – casa di produzione specializzata in progetti in stop-motion – il film ha conquistato pubblico e critica, ottenendo un punteggio dell’89% su Rotten Tomatoes ed arrivando a concorrere come Miglior film d’animazione agli Oscar, contro titoli del calibro di Toy Story 4 o Dragon Trainer – Il mondo nascosto. Con queste premesse Mister Link è pronto a sbarcare anche in televisione oggi – 12 ottobre – su Sky Cinema Family, alle 21:00.

Mister Link: trama e cast del film d’animazione in stop motion

Mister Link trama cast - Cinematographe.it

Mister Link (in lingua originale Missing Link) racconta l’avventura di una creatura misteriosa e bizzarra, già portata sullo schermo in tantissime versioni, ovvero il cosiddetto “anello mancante”, chiamato nei secoli in molti moti, da yeti a bigfoot. Trasformato in questa pellicola in un animale dai modi sofisticati ma maldestri, Mr. Link – il cui nome significa appunto “collegamento” – soffre però la sua personale condizione di isolamento, alla quale deciderà di porre fine con l’aiuto di Sir Lionel Frost, il miglior detective al mondo nella ricerca di animali mitologici, il quale però non riesce a convincere l’alta società inglese di queste sue abilità:

Sir Lionel Frost è un elegante avventuriero e un abile ed esperto cacciatore di mostri e creature mitologiche. Con suo enorme cruccio, l’alta società inglese non gli riconosce tali doti, così, quando riceve una lettera che promette di portarlo dritto allo Sasquatch (Il Bigfoot), Frost sfida il club degli avventurieri e il suo rivale, Lord Piggot-Dunceby: se tornerà vincitore dovranno ammetterlo tra i membri. Ma a scrivere la lettera è stata proprio la leggendaria creatura, “l’anello mancante” tra la scimmia e l’uomo, la quale, stanca di essere sola, chiede a Frost di aiutarla a trovare i suoi simili, sperduti nella leggendaria valle dello Shangri-La

A prestare la propria voce a Sir Lionel Frost è il veterano di Hollywood Hugh Jackman, pronto a tornare nei panni di Wolverine in Deadpool 3 e in quelli di un padre di famiglia in The Son. Con una carriera a cavallo fra musical, teatro e cinema, l’attore ha trovato il tempo di doppiare, oltre ad alcuni videogiochi in cui “interpreta” proprio Wolverine, anche alcune pellicole d’animazione: Giù per il tubo, Happy Feet e Le 5 leggende. Mr. Link è invece doppiato da Zach Galifianakis, noto al grande pubblico per alcune commedie demenziali fra cui la trilogia de Una Notte da Leoni. Ha inoltre preso parte al cast vocale de Il Gatto con gli stivali, LEGO Batman e Ron – Un amico fuori programma.

Mister Link trama cast - Cinematographe.it

Zoe Saldana – Gamora nel MCU e la principessa Neytiri nel futuro franchise Avatar incarna invece l’avventuriera Adelina Fortnight, la quale accompagnerà i due protagonisti nella propria avventura. Completano il cast di voci originali alcune star di Hollywood: Stephen Fry – le cui interpretazioni “vocali” includono la lettura degli audiolibri di Harry Potter e il doppiaggio dello Stregatto nei due live action Disney su Alice – Timothy Olyphant ed Emma Thompson. In italiano il “cast” è invece composto da Federico Viola (Mister Link), Fabrizio Pucci (Sior Lionel Frost) – una delle voci “ufficiali” di Hugh Jackman – e Domitilla d’Amico (Adelina Fortnight), una delle più conosciute ed amate doppiatrici italiane, la cui fama è legata a nomi del calibro di Emma Stone, Scarlett Johansson, Margot Robbie e Kirsten Dunst.

Leggi anche Mister Link: recensione del film d’animazione dello studio Laika