Mission Impossible, l’ultimo film uscirà nelle sale cinesi?
L'ultimo film della saga di Mission Impossible, The Final Reckoning, uscirà presto nelle sale di tutto il mondo. Ma raggiungerà anche il mercato cinese?
La saga di Mission Impossible è pronta ad arrivare sugli schermi un’ultima volta, con il capitolo conclusivo dal titolo The Final Reckoning. Il film uscirà nelle sale italiane il 22 maggio, distribuito da Eagle Pictures, e vedrà l’immancabile Tom Cruise nei panni dell’agente segreto Ethan Hunt. Prima di arrivare nelle sale, però, The Final Reckoning è stato presentato in anteprima assoluta fuori concorso al Festival di Cannes, raccogliendo prime reazioni particolarmente entusiaste. Ciononostante, alcune dinamiche sembravano compromettere il successo che il film potrebbe raggiungere a livello globale.
Mission Impossible, il film verrà rilasciato anche in Cina nonostante le crescenti tensioni politiche?

Stiamo ovviamente parlando della situazione dei dazi imposti dal presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, e in particolare della guerra fiscale imbastita da quest’ultimo contro la Cina di
Xi Jinping. Fra le contro-misure adottata da quest’ultimo, si parlava infatti di una riduzione dell’importazione dei film statunitensi, cosa che avrebbe potuto compromettere il successo dell’ultimo film della saga di Mission Impossible. Il mercato cinese, difatti, rappresenta una grossa fetta del mercato internazionale e i produttori hollywoodiani puntano molto sulla buona riuscita dei propri film in Cina.
In particolare, proprio la saga di Mission Impossible risulta particolarmente apprezzata in terra cinese, con il franchise che, nella sua totalità, ha guadagnato dal pubblico cinese circa mezzo miliardo di dollari, a fronte di un guadagno internazionale totale di 4 miliardi di dollari. Nelle ultime ore, però, Paramount Pictures, la compagnia che ha prodotto i film della saga, è riuscita a portare a termine il colpaccio, garantendo l’uscita nelle sale cinematografiche cinesi di The Final Reckoning per il 30 maggio.
Leggi anche Mission: Impossible – The Final Reckoning: recensione del film da Cannes 2025