Mina Settembre quando inizia? Cast, trama e curiosità sulla fiction Rai con Serena Rossi

Serena Rossi è la protagonista di Mina Settembre, la nuova fiction targata Rai.

Dopo il grande successo della nuova stagione di Che Dio ci aiuti, Rai 1 è pronta a far debuttare in prima serata una nuova attesissima fiction. Da domenica 17 gennaio 2021, infatti, andrà in onda Mina Settembre, la fiction diretta da Tiziana Aristarco e con protagonista Serena Rossi. Scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, la fiction viene descritta come un dramedy sentimentale ambientato nella bellissima cornice di Napoli, con alcune sfumature narrative tipiche della commedia e del mistery. Ora, vi sveliamo tutto quello che sappiamo di questa nuova fiction targata Rai!

Di cosa parla Mina Settembre? La trama

Mina Settembre; cinematographe.it

Gelsomina Settembre, detta Mina, è un’assistente sociale che torna a vivere con la soffocante madre Olga dopo essersi separata dal marito magistrato, Claudio De Carolis. Ogni giorno Mina cerca di aiutare tutte le persone che si recano da lei in cerca di un supporto. Nella sua missione è aiutata da Domenico Gammardella, nuovo ginecologo del consultorio, e dal portinaio Rudy Trapanese.

Mina Settembre: il cast della serie Rai con Serena Rossi protagonista

Mina Settembre; cinematographe.it

Oltre alla già citata Serena Rossi, nel cast di Mina Settembre troviamo Giuseppe Zeno nel ruolo del ginecologo Domenico “Mimmo” Gammardella, Giorgio Pasotti nei panni del magistrato Claudio De Carolis, Christiane Filangieri nel ruolo di Irene e Valentina D’Agostino nei panni di Titti Ferrari D’Aragone. Nel cast figurano anche i nomi di Ruben Rigillo, Nando Paone, Rosalia Porcaro, Kiara Tomaselli, Bianca Maria D’Amato e Martina Attanasio.

Dove è stata girata Mina Settembre? Le location

Mina Settembre; cinematographe.it

Mina Settembre è stata girata a Napoli tra le zone del lungomare, del centro storico e del centro direzionale. Alcune scene sono state girate anche a San Gregorio Armeno e in diverse località della costiera amalfitana. Le riprese sono durate circa venti settimane e ultimate solo la scorsa estate, dopo lo stop forzato per la pandemia da Covid-19.

Mina Settembre è tratta dai libri di Maurizio de Giovanni

Mina Settembre; cinematographe.it

Mina Settembre è tratta dai racconti dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni. Fin qui, sono stati pubblicati quattro racconti: Un giorno di Settembre a Natale nel 2013, Un telegramma da Settembre nel 2014, Dodici rose a Settembre nel 2019 e Troppo freddo per Settembre nel 2020.

Quando e dove vedere la fiction Rai?

I primi due episodi di Mina Settembre andranno in onda domenica 17 gennaio a partire dalle 21:25 su Rai 1. Il terzo e quarto episodio, invece, andranno in onda lunedì 18 gennaio sempre alla stessa ora. I restanti otto episodi – la fiction è composta in totale da dodici episodi – andranno in onda ogni lunedì fino al 14 febbraio.