Mikey Madison e Jeremy Allen White nel sequel di The Social Network

Mikey Madison e Jeremy Allen White sono in trattative per recitare nel sequel di The Social Network, firmato Aaron Sorkin

Il mondo digitale torna sotto la lente tagliente di Aaron Sorkin. Secondo fonti vicine alla produzione, Mikey Madison e Jeremy Allen White sarebbero i nomi più caldi per guidare il cast del sequel del cult del 2010 The Social Network. Il progetto, ancora in fase embrionale e senza via libera ufficiale da parte di Sony, vedrà Sorkin non solo scrivere ma anche dirigere, raccogliendo idealmente il testimone da David Fincher.

Se il primo film raccontava la nascita di Facebook e l’ascesa di Mark Zuckerberg, la nuova pellicola si muoverà in territori ancora più oscuri. Basato su The Facebook Files di Jeff Horwitz, il sequel esplorerà gli effetti collaterali del colosso social: dall’impatto devastante sugli adolescenti alla disinformazione virale che ha alimentato tensioni politiche e atti di violenza. Una storia che promette di essere meno un racconto di genio imprenditoriale e più un atto d’accusa verso l’ecosistema che ne è scaturito.

Mikey Madison e Jeremy Allen White cinematographe.it

Mikey Madison e Jeremy Allen White sono due aggiunte stellari a questo progetto. Mikey Madison, reduce dal successo di Anora di Sean Baker – vincitore della Palma d’Oro e dell’Oscar – potrebbe portare un volto fresco e una sensibilità tagliente al progetto. Jeremy Allen White, invece, cavalca l’onda del trionfo di The Bear e un’agenda piena di impegni: oltre al film biografico su Bruce Springsteen Deliver Me from Nowhere, sarà coinvolto anche in Star Wars: The Mandalorian and Grogu.

Il sequel di The Social Network non sarà solo un film, ma un commento generazionale. L’originale di Fincher e Sorkin fotografò la nascita di un impero digitale; il nuovo capitolo sembra voler indagare il prezzo umano e sociale pagato in cambio di quel potere. E con Madison e White in pole position, l’operazione potrebbe avere sia la potenza narrativa che il carisma attoriale per scuotere di nuovo Hollywood.

Fonte: Variety