Middle Earth – James Strong dirige il biopic su J.R.R. Tolkien

Il regista britannico James Strong dirigerà Middle Earth, Terra di Mezzo, epico biopic sull’autore J.R.R. Tolkien. Il film narrerà i tumultuosi eventi che hanno ispirato i romanzi iconici come Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

La storia del film seguirà la vita di Tolkien con Edith Bratt, sua amatissima moglie. La coppia viveva felicemente a Oxford circondata da amici. Quando scoppiò la guerra nel 1914, Tolkien trascorse quattro anni in tumulto. Gli eventi che si susseguirono in quel periodo influenzarono le storie ambientate nella Terra di Mezzo.

Crediti di James Strong includono le serie TV inglesi Broadchurch e Downton Abbey. Nel 2011 ha diretto il film sportivo United. Il regista, nel frattempo, sta attualmente dirigendo la miniserie AMC/ITV Liar, interpretata da Ioan Gruffudd e Joanne Froggatt. Oltre a Broadchurch, ha anche diretto The Best Possible Taste per la BBC, 11.22.63 del canale HULU per J.J. Abrams e Stephen King ed alcuni episodi di Doctor Who. Dirigerà Middle Earth da una sceneggiatura di Angus Fletcher. Fletcher ha redatto il suo script dopo aver raccolto materiale su Tolkien attraverso sei anni di ricerche d’archivio e interviste personali.

Bob Shaye e Michael Lynne produrranno il film per la loro Unique Features. Con loro anche la produttrice Rachael Horovitz. Protagonist Pictures si occupa delle vendite internazionali del film. La loro intenzione è presentare Middle Earth al prossimo Festival di Berlino.

Fonte: Deadline