Michelle Yeoh riceverà la Presidential Medal of Freedom da Joe Biden

L'attrice ha vinto il premio Oscar per il film del 2022 Everything Everywhere All at Once.

L’attrice premio Oscar Michelle Yeoh è tra i 19 destinatari della Presidential Medal of Freedom di quest’anno. La Medaglia presidenziale della libertà, che viene assegnata ogni anno alla Casa Bianca, è una decorazione conferita dal Presidente degli Stati Uniti d’America ed è, assieme alla medaglia d’oro del Congresso, la massima decorazione degli Stati Uniti. In particolare, è la più alta onorificenza civile della nazione, conferita a individui “che hanno dato contributi esemplari alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace nel mondo o ad altri importanti sforzi sociali, pubblici o privati”.

Michelle Yeoh cinematographe.it

Michelle Yeoh ha fatto la storia con il suo ruolo da protagonista in Everything Everywhere All at Once del 2022, diventando la prima donna asiatica a ricevere l’Oscar come migliore attrice. Ha iniziato la sua carriera recitando in film d’azione di arti marziali, come il celebre Crouching Tiger Hidden Dragon, e ha recitato in numerosi altri film tra cui il film di James Bond Il domani non muore mai, Transformers: Rise of the Beasts e A Haunting in Venice di Kenneth Branagh. Yeoh recita anche nel primo film televisivo di Star Trek, Section 31, le cui riprese sono state recentemente concluse. Nel 2023 ha ricevuto il Kering Women in Motion Award al Festival di Cannes.

Altri che verranno insigniti di questo onore quest’anno sono: il miliardario Michael Bloomberg, ex sindaco di New York City; il conduttore di talk show e giornalista Phil Donahue; l’ex presidente della Camera Nancy Pelosi; l’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore; Jim Clyburn; Elizabeth Dole, ex senatrice degli Stati Uniti; la pioniera dei diritti civili Medgar Evers (postumo); l’attivista per i diritti civili e avvocata Clarence B. Jones; John Kerry; Frank Lautenberg (postumo); la campionessa olimpica di nuoto Katie Ledecky; l’educatrice e attivista Opal Lee; Ellen Ochoa, la prima donna ispanica nello spazio e la seconda donna direttrice del Johnson Space Center della NASA; l’astronomo Jane Rigby; Teresa Romero, presidente della United Farm Workers e prima latina a diventare presidente di un sindacato nazionale negli Stati Uniti; Judy Shepard, co-fondatrice della Matthew Shephard Foundation, un’organizzazione creata in onore di suo figlio che fu assassinato in uno dei più noti crimini d’odio anti-gay della nazione; e Jim Thorpe (postumo), il primo nativo americano a vincere una medaglia d’oro olimpica.

Fonte: Variety