Michael Schumacher e il patto segreto sulle sue condizioni di salute: in Germania vietato parlarne in TV

In Germania sarebbe stato siglato un accordo atto a proibire il racconto dello stato di salute di Michael Schumacher.

A più di dieci anni dal drammatico incidente sugli sci a Meribel, le notizie sulle condizioni di Michael Schumacher rimangono frammentarie. Sulla leggenda della Formula 1 si sa davvero poco, nonostante il forte interesse mediatico. Le persone care, guidate dalla moglie Corinna, hanno eretto un muro di silenzio, rilasciando solo pochi dettagli.

Attorno al fuoriclasse del motorsport regna un alone di mistero. L’avvocato della famiglia ha menzionato ragioni legali dietro al clima di segretezza, alimentando dubbi sulla censura in Germania circa le attuali condizioni.

Patto segreto in Germania per proteggere Michael Schumacher: le maggiori emittenti nazionali avrebbe sottoscritto un accordo dove si vieta di parlare in TV

Patto segreto su Michael Schumacher - Cinematographe.it

Stando alle ricostruzioni, una ragione plausibile consta in un patto segreto tra le principali emittenti televisive nazionali. Un accordo denominato Freiwillige Schumi – Kontrolle FSK, sottoscritto nel 2013, volto a sancire il silenzio sulla sfera privata di Michael Schumacher, in particolare riguardo allo stato di salute.

Sulla questione ha ulteriormente riacceso la luce il famigerato “caso Cora”. L’ex moglie del fratello di Michael, Ralf, è stata allontanata dal reality Ich bin ein star nel timore che rivelasse dettagli sull’ex cognato.

Patto segreto su Michael Schumacher - Cinematographe.it

Quale sia la verità è difficile stabilirlo con certezza. Tuttavia, come ammesso ai microfoni da persone a lui vicine, quali ad esempio Jean Todt, il team manager della Rossa durante i fasti dell’asso teutonico, non è più la stessa persona di un tempo. Talvolta, Todt e Schumi seguono i Gran Premi di Formula 1 insieme, segno di un legame affettivo che trascende la sfera professionale.

Dedicato al campione, Netflix ha pure rilasciato nel 2021 un documentario, dove familiari, amici e colleghi ne dipingono un’immagine intima e racconta che cosa lo ha lanciato nella stratosfera delle corse.

Leggi anche Elisabeth Moss fa un annuncio ai fan rispondendo a una domanda indiscreta di Jimmy Kimmel [VIDEO]