Michael Giacchino: “Ho scritto la colonna sonora di Rogue One in 4 settimane”

La produzione di Rogue One: A Star Wars Story è stata sicuramente travagliata. Quest’estate era stato comunicato che Disney e Lucasfilm avrebbero attuato un reshooting intenso del film con un nuovo regista, Tony Gilroy, che avrebbe assistito Gareth Edwards. Benchè il reshooting abbia portato non poche preoccupazioni nei fan, non è una pratica nuova nel processo dei blockbuster: lo stesso trattamento era toccato a Il risveglio della forza. Un ulteriore cambiamento che ha portato con sé non poche preoccupazione, però, è stata la successiva sostituzione del compositore Alexandre Desplat con l’attuale responsabile della colonna sonora: Michael Giacchino.

Le cose, poi, sembrano essere andate per il meglio, come ha recentemente confermato Giacchino in un’intervista con Entertainment Weekly, nella quale ha discusso dell’esperienza. Tra le rivelazioni, il compositore ha raccontato di aver avuto a disposizione poco più di 4 settimane per comporre l’intera colonna sonora di Rogue One: A Star Wars Story.

Rogue One: A Star Wars Story – Michael Giacchino ha scritto la colonna sonora in 4 settimane

“Lavori con il tempo che hai a disposizione. Non sono una persona che ha molti collaboratori, ci sono solo io seduto in una stanza, che lavoro. Sono molto bravo, però, a concentrarmi e a mettermi al lavoro velocemente. Ho visto il film e mi è piaciuto davvero, davvero molto, quindi non mi è mancata l’ispirazione. L’unica preoccupazione riguardava la scadenza, ma mi sono organizzato: se faccio abbastanza lavoro ogni giorno ho tempo di tornare indietro e migliorare, se ce ne fosse bisogno, prima di chiamare l’orchestra”.

Rogue One: A Star Wars Story arriverà nelle sale italiane il 15 dicembre. Racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi, uniti per intraprendere una missione coraggiosa e apparentemente impossibile al fine di sottrarre i piani per la costruzione della più potente arma di distruzione: la Morte Nera.

Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’’Academy Award Felicity Jones (La Teoria del Tutto), Diego Luna (il film premio Oscar Milk, Cogan – Killing Them Softly) Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets Fly, Devils on the Doorstep), il premio Oscar Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca, L’’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il Sospetto, Casino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One: A Star Wars Story si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – Nightcrawler, Four Lions).