Michael Douglas sulle scene di sesso di Basic Instinct: “hanno scandalizzato Cannes”

L'attore si trova attualmente a Cannes per ricevere la Palma d'oro alla carriera.

Ai giorni nostri il sex noir del 1992 di Paul Verhoeven potrebbe non sembrare così scandaloso, ma quando è stato presentato per la prima volta al Festival di Cannes Basic Instinct è stato una vera e propria rivoluzione, parola di Michael Douglas. La star – attualmente a Cannes per ritirare la Palma d’Oro alla carriera – ha detto che il progetto era “unico, anche per la Francia”.

“Vedere molte di quelle scene di sesso sull’enorme schermo del Grand Palais è stato travolgente per molte persone. Dopo abbiamo cenato molto tranquillamente, tutti lo stavano digerendo”, ha ricordato l’attore a proposito dell’anteprima del cult con Sharon Stone. La scena più memorabile dell’intera pellicola è quella dove Sharon Stone, durante un interrogatorio della polizia, accavalla le gambe mostrando le sue nudità.

Michael Douglas è pronto ad accettare la Palma d’oro onoraria del festival, annunciata a inizio mese, come omaggio alla sua brillante carriera e al suo impegno per il cinema. Oltre a Basic Instinct l’attore ha portato a Cannes diversi memorabili film nel corso della sua carriera, tra cui: The China Syndrome con Jane Fonda; Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher; e il pluripremiato Dietro i candelabri di Steven Soderbergh.

Michael Douglas, figlio della leggenda di Hollywood Kirk Douglas, è un due volte vincitore del premio Oscar. Il primo è arrivato nel 1976, quando ha prodotto il vincitore per il Miglior film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Jack Nicholson. Il secondo è stato quello per il Miglior attore protagonista per il lavoro svolto in Wall Street, probabilmente il ruolo definitivo di Douglas.

L’attore si trova attualmente a Cannes con la moglie, il premio Oscar Catherine Zeta-Jones.