Michael Douglas ricorda l’incontro con la moglie Catherine Zeta-Jones durante l’omaggio alla sua carriera al Deauville Film Festival
Il festival ha celebrato anche altre stelle del cinema, come Natalie Portman e Michelle Williams
Durante l’evento di apertura del 50° Deauville American Film Festival, Michael Douglas è stato celebrato con un tributo alla sua carriera. L’attore, che ha ricevuto una calorosa standing ovation, ha condiviso il palcoscenico con Ludivine Sagnier, sua co-protagonista in Franklin, e ha rievocato il suo passato al festival, che ha caratterizzato gran parte della sua carriera.
Michael Douglas: il discorso dopo l’omaggio alla carriera
Nel corso della serata, Michael Douglas ha raccontato un aneddoto personale riguardante il suo incontro con Catherine Zeta-Jones, sua attuale moglie. Ricordando l’edizione del festival del 1998, ha scherzato su come, vedendo il film Zorro e notando che Zeta-Jones era presente, avesse chiesto al suo assistente di scoprire se avrebbe potuto incontrarla. Questo incontro si è poi rivelato significativo, diventando parte della loro storia personale.
Michael Douglas ha partecipato al festival cinque volte, l’ultima delle quali nel 2013, e riceve questo tributo a 25 anni dalla celebrazione postuma di suo padre, Kirk Douglas, avvenuta nel 2020. Riflettendo sulla sua lunga carriera, Douglas ha elogiato il duro lavoro e la dedizione necessaria per avere successo nel settore cinematografico.
Nel suo discorso, Michael Douglas ha espresso la sua preferenza per le piccole parti in film ben realizzati piuttosto che per ruoli principali in film meno riusciti. Ha ringraziato i numerosi collaboratori con cui ha lavorato nel corso degli anni, dai registi e attori ai costumisti.
Il festival ha celebrato anche altre stelle del cinema, come Natalie Portman e Michelle Williams, che riceveranno il Deauville Talent Award per i loro successi di carriera, e Sebastian Stan, che sarà onorato con l’Hollywood Rising Star Award. Quest’edizione segna l’inizio del mandato della nuova direttrice artistica, Aude Hesbert, che ha introdotto nuove collaborazioni e premi, come il Prix Nouvelle Génération, recentemente assegnato alla regista Malia Ann per il suo cortometraggio The Heart. Il festival è proseguito con la proiezione del film biografico Lee Miller, diretto da Ellen Kuras e interpretato da Kate Winslet.
Leggi anche El Jockey: il trailer ufficiale del film con Úrsula Corberó presentato al Festival di Venezia 2024