Michael Douglas al Taormina Film Fest: “Mi scuso per Trump. Sono imbarazzato dal mio Paese”

"Sono imbarazzato e mi scuso,” ha dichiarato l’attore di Wall Street e Traffic.

Parole cariche di amarezza quelle pronunciate da Michael Douglas durante la sua masterclass alla 71ª edizione del Taormina Film Festival, dove l’attore e produttore premio Oscar ha ricevuto il Taormina Excellence Achievement Award nella cerimonia di apertura tenutasi al Teatro Antico.

Nel suo intervento, Douglas ha voluto condividere una riflessione amara sul ruolo degli Stati Uniti nel contesto geopolitico attuale, esprimendo un sentimento di disagio e vergogna per le recenti derive politiche, in particolare — sebbene indirettamente — per il ritorno sulla scena di Donald Trump.

“Mi scuso e mi vergogno con i miei amici, con i miei vicini in Canada, in Messico e in tutti i Paesi dell’Unione Europea e della NATO. Mi rendo conto che il mio Paese è responsabile del caos che regna nel mondo. Sono imbarazzato e mi scuso,” ha dichiarato l’attore di Wall Street e Traffic.

Michael Douglas, pur evitando di nominare esplicitamente l’ex presidente statunitense, ha lasciato intendere il riferimento con un’allusione chiara: “È difficile passare cinque minuti senza parlare della ‘grande T’, ma preferisco non entrare nel merito. Questo è un festival del cinema, non della politica,” ha detto sorridendo, prima di aggiungere con tono più grave: “Sono nato nel 1944, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma questo è il periodo peggiore che io ricordi.”

La 71ª edizione del Taormina Film Fest si terrà fino al 14 giugno 2025, con un ricco programma di anteprime, masterclass e incontri internazionali (qui tutto il programma e i grandi ospiti).