Michael Caine vicino alla pensione? “Non riesco più a camminare bene”

In una recente intervista, il leggendario attore 90enne ha spiegato di avere diversi problemi di salute che potrebbero spingerlo al ritiro.

Michael Caine è un leggendario attore e produttore cinematografico britannico, nato in particolare a Londra il 14 marzo 1933. Stiamo parlando di una delle star più prolifiche del mondo di Hollywood che, fino ad ora, ha preso parte a più di 100 pellicole dei generi più disparati, dimostrando una grande duttilità attoriale oltre che un talento smisurato. In particolare, il suo debutto sul grande schermo è avvenuto in realtà nel 1950, in Morning Departure di Roy Ward Baker, nonostante non sia stato accreditato. Successivamente, tra un salto sul piccolo schermo e l’altro, abbiamo ammirato il famoso interprete in progetti del calibro di Sette volte donna (1967) di Vittorio De Sica, L’ultima valle (1970) di James Clavell, Gli insospettabili (1972), Trappola mortale (1982), Investigazione letale (1988), Miss Detective (2000) e molti altri ancora.

Michael Caine ha all’attivo una carriera attoriale maestosa, lunga ben 70 anni

Michael Caine - Cinematographe

Una carriera veramente incredibile quella di Michael Caine, nonostante molti conoscano solamente il suo ruolo all’interno della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan ovvero il maggiordomo Alfred Pennyworth oltre che le sue comparsate nei film dell’autore britannico. Ebbene, giunto a 90 anni, sembra che il ritiro della star sia sempre più vicino, come ha sottolineato in una recente intervista per The Telegraph. In realtà l’attore non ha mai parlato esplicitamente di pensionamento, ma ha fatto capire di avere oramai problemi di salute che gli impediscono fisicamente di stare sul set, come un problema di deambulazione che lo ha costretto a camminare con un bastone, come accaduto sul set del suo ultimo film, The Great Escaper.

“Ho dannatamente 90 anni adesso, e non riesco a camminare correttamente e tutto il resto. Ho avuto la migliore vita possibile a cui avrei potuto pensare. La migliore moglie possibile e la migliore famiglia possibile. Potrebbero non essere una famiglia che gli altri direbbero essere la migliore famiglia possibile, ma per me è la migliore famiglia possibile.”

Alla domanda su come voleva essere ricordato, Michael Caine ha semplicemente detto di andare fiero del fatto che è rimasto un attore per tutta la vita, per ben 70 anni di carriera, che non ha mai voluto andare via e mai se n’è andato.

Leggi anche The Great Escaper: il trailer del film ispirato a una storia vera con Michael Caine