Metamorfosi: in streaming il film sulla vita di Fabrizio Corona
Arriva in streaming su YouTube il film sulla vita di Fabrizio Corona, Metamorfosi.
Si tratta di un docu-film di Jacopo Giacomini e Roberto Gentile che racconta le prime esperienze di Fabrizio Corona in un lavoro di crescita personale. Sullo sfondo, le vicende che hanno condotto il re dei paparazzi alla condanna a 13 anni di carcere per le estorsioni del cosiddetto scandalo Vallettopoli.
Metamorfosi: guarda in fondo all’articolo il film completo sulla vita di Fabrizio Corona
Corona, che dopo 2 anni di prigione è oggi in affidamento ai servizi sociali, viene seguito dalle cineprese di Metamorfosi nel suo primo contatto con una visione dell’esistenza diametralmente opposta alla sua. Una visione che mette l’ex fotografo dei VIP a confronto con psicologi, psicoterapeuti, trainer di crescita personale e maestri di vita mentre intraprende un percorso di consapevolezza che potrebbe portarlo a un profondo cambiamento interiore.
Il progetto di un documentario su Corona nasce dall’incontro per motivi imprenditoriali tra il protagonista del gossip italiano e Jacopo Giacomini, incontro poi sviluppatosi in amicizia.
“In quel periodo” – racconta Giacomini – “percepivo nelle parole e nei comportamenti di Fabrizio i miei stessi dubbi, le paure, le ansie. Per questo ho pensato di proporgli un viatico comune di crescita interiore che avrebbe potuto aiutare entrambi a trovare un equilibrio esistenziale e una serenità più stabili”.
L’intento non era quello di realizzare un film che documentasse il cambiamento, la metamorfosi di Fabrizio Corona.
“Non si può programmare né prevedere il cambiamento interiore di una persona”, sottolinea Giacomini, “tanto più in pochi mesi di lavoro e senza da parte sua una vera richiesta di impegno intensivo, ma solo un certo interesse iniziale”.
Prendendo spunto dalla vicenda umana di Corona, l’opera riesce però a divulgare al grande pubblico tematiche rivolte di solito a una nicchia. E da giovedì 28 Luglio, grazie alla diffusione online curata da FilmIsNow, il più grande hub europeo di canali YouTube dedicati allo spettacolo e all’informazione cinematografica con 1 milione e mezzo di iscritti, Metamorfosi allarga su scala globale la portata del suo messaggio.
“Per la prima volta in Italia viene proposto alla platea di YouTube un intero lungometraggio da sala”, commenta il fondatore di FilmIsNow Paolo Tinarelli. “È un ennesimo, inequivocabile segno della popolarità sempre crescente di Internet per la fruizione di contenuti audiovisivi. Un boom che entro il 2017 ci porterà a superare con il nostro network di canali il traguardo dei 2 miliardi di spettatori a livello mondiale. Record assoluto per una realtà italiana”.