Menti in Corto: il bando e le scadenze della seconda edizione del concorso nazionale di cortometraggio

L’iniziativa, ideata e promossa da Sentiero per la Vita s.r.l. del gruppo imprenditoriale Xenia Salus s.r.l., si avvale della collaborazione di Intents s.r.l. e della sezione siciliana della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (S.I.R.P.).

È stato pubblicato oggi sul sito www.sentieroperlavita.it il bando della seconda edizione di Menti in Corto, il concorso nazionale di cortometraggi (max 15 minuti) promosso dalla Comunità Terapeutica Assistita “Sentiero per la vita” e rivolto a utenti e operatori del servizio di salute mentale. Il titolo di Menti in corto 2023 è: Dal Vecchio al Nuovo…. Almeno ci provo! Cartoline dal mio territorio tra origini e cambiamenti”. La partecipazione è aperta a gruppi formati da ospiti e operatori di CTA (Comunità Terapeutica Assistita), Comunità alloggio, associazioni, cooperative, strutture residenziali e semi-residenziali o gruppi appositamente costituiti e formati da almeno 4 persone coordinati da operatori della salute mentale.

Il bando e le scadenze della seconda edizione di Menti in Corto

Menti in Corto; cinematographe.it

L’iscrizione deve essere formalizzata entro e non oltre il 30 giugno 2023, compilando il modulo di iscrizione e la Liberatoria e Trattamento dati disponibili sul sito internet www.sentieroperlavita.it. I cortometraggi dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 novembre 2023 all’indirizzo mail mentiincorto.sentiero@gmail.com insieme ad un Google moduli contenente un “Questionario di Monitoraggio” del progetto svolto. In seguito, i corti saranno caricati sulla pagina YouTube ufficiale del progetto e pubblicati su una pagina Facebook del concorso e sul sito Internet.

I cortometraggi potranno trattare e raccontare di usi e costumi del proprio territorio, culture e tradizioni, origini, appartenenze, riti di passaggio e cambiamenti individuali e collettivi. I progetti saranno valutati da una Giuria Tecnica composta da operatori della salute mentale e del mondo del cinema, una Giuria Popolare e una Giuria Mediatica che valuterà i lavori attraverso i canali social del concorso. Le classifiche finali delle tre Giurie saranno rese note sulla pagina Facebook del progetto ed il primo classificato eletto da ciascuna Giuria sarà premiato in occasione dell’evento conclusivo.