Megalopolis: polemica sul set, Francis Ford Coppola sotto accusa per comportamenti inappropriati
Polemica sul set di Megalopolis di Francis Ford Coppola: a quanto pare, il regista leggendario avrebbe baciato in modo troppo amichevole le comparse sul set!
Scandalo per l’ultimo film di Francis Ford Coppola, Megalopolis. Variety ha diffuso due clip che mostrano il regista baciare giovani comparse parzialmente vestite o in topless durante le riprese di una scena. Le indiscrezioni, già emerse sul Guardian alla vigilia della presentazione del film a Cannes, sono state confermate e stanno suscitando grande imbarazzo per l’85enne regista.
Dopo aver recentemente perso la moglie Eleanor, sua partner e collaboratrice dal 1963, Coppola ha autofinanziato il film, spendendo 120 milioni di dollari. Il film è ambientato in una futuristica New York, ispirata all’antica Roma. Tuttavia, non essendoci un ufficio del personale indipendente, le giovani comparse non hanno avuto un canale ufficiale per esprimere eventuali lamentele sui comportamenti sul set. Le sequenze imbarazzanti sembrano confermare le accuse di comportamenti inappropriati. Ma cosa è accaduto davvero?
Megalopolis, le testimonianze raccolte dal Guardian e da Variety
Il Guardian aveva riportato che Coppola cercava di creare un’atmosfera adatta alle scene, ma un membro della troupe ha dichiarato: “Ho lavorato con molti registi importanti, ma questo comportamento è insolito. Il massimo che ho visto fare è incoraggiare il cast dicendo ‘energia, ragazzi’. Non ho mai visto nessuno, compresi gli operatori, toccare chi sta davanti alla telecamera“.
Le clip, girate il 14 febbraio 2023 al Tabernacle di Atlanta, mostrano scene in cui recita Nathalie Emmanuel e coinvolgono 150-200 persone tra comparse e troupe. Le attrici avevano il permesso di girare in topless o seminude. Coppola, regolarmente presente sul set, baciava e abbracciava alcune ragazze, talvolta rovinando le riprese. Dopo alcune riprese, il regista ha preso un microfono e ha detto: “Scusate se mi sono avvicinato per baciarvi. Sappiate che l’ho fatto esclusivamente per il mio piacere”. Un portavoce del regista ha rilasciato una dichiarazione in cui Darren Demetre, coinvolto nella produzione, ha ammesso che durante le riprese di una scena ambientata in un locale simile allo Studio 54, Coppola abbracciava e baciava cast e comparse per creare un’atmosfera coinvolgente. Demetre ha aggiunto di non essere a conoscenza di lamentele formali.