May December: il regista svela la scioccante storia vera dietro il personaggio di Julianne Moore

Todd Haynes svela la scioccante storia vera a cui è ispirato il suo nuovo film con protagoniste Natalie Portman e Julianne Moore.

Presentato al Festival di Cannes 2023, May December è il nuovo film del regista statunitense di Todd Haynes (CarolLa stanza delle meraviglieCattive acque) e con protagoniste le attrici Premio Oscar Julianne Moore e Natalie Portman, oltre al giovane attore Charles Melton. Il film debutterà sulla piattaforma il prossimo 1° dicembre.

In occasione della premiere al New York Film Festival, il regista avuto modo di spiegare l’origine e l’ispirazione non solo del personaggio di Julianne Moore, ma dell’intero film, cioè la storia di Mary Kay Letourneau, tratto dalla cronaca scandalistica degli anni ’90.

May December: il ruolo di Julianne Moore è ispirato a Mary Kay Letourneau, l’insegnante che fece scandalo negli anni ’90

May December Netflix - Cinematographe.it

May December segue la storia di Elizabeth Berry (Natalie Portman), un’attrice che dovrà interpretare sullo schermo il ruolo di Gracie Atherton-Yu (Julianne Moore), diventata nota al pubblico perché anni prima aveva sposato Joe (Charles Melton), di 23 anni più giovane di lei. La loro storia d’amore fu a suo tempo uno scandalo finito su tutti i tabloid a causa dell’evidente differenza d’età. Per prepararsi al ruolo, Elizabeth decide di passare un periodo ospite da Gracie e Joe sulle coste del Maine. La coppia ha due gemelli che proprio in quei giorni si diplomeranno al liceo. L’attrice vivrà la loro quotidianità, scrutando e studiando attraverso uno sguardo esterno le dinamiche tra i vari componenti della famiglia, che si sentiranno inevitabilmente sotto pressione.

Proprio in occasione della premiere al New York Film Festival, Todd Haynes ha spiegato come l’origine del leggero balbettio del personaggio di Moore sia stato ispirato da Mary Kay Letourneau. La donna, che faceva l’insegnante negli anni ’90, era finita sulle pagine di cronaca e al centro di uno scandalo, e anche di un caso giudiziario, per aver avuto una “relazione” con un proprio alunno di nome Vili Fualaau, che al tempo dei fatti aveva solo 12 anni, e da cui nel corso della “relazione” ebbe anche due figlie. I due poi si sposarono dopo che la donna uscì dal carcere.

Julianne Moore Charles Melton May December Netflix - Cinematographe.it
Julianne Moore e Charles Melton nei panni di Gracie Atherton-Yu e Joe

Haynes ha anche svelato che ci sono numerosi rimandi al caso di Letourneau nel corso del film. Rimandi che vanno dal personaggio di Moore, spesso acconciata con trucco, capelli e vestiti che sono simili a quelli di Letourneau, sino all’inserimento di giornali e magazine che al tempo seguirono il caso dell’insegnante. Nel film possiamo vedere che il personaggio di Natalie Portman legge alcuni vecchi giornali sui cui è riportata la storia del film, ma che sono i medesimi giornali che al tempo parlarono del caso reale.

Mary Kay Letourneau - Cinematographe.it
Vili Fualaau e Mary Kay Letourneau

May December vede nel cast anche Cory Michael Smith, Charles Melton, Piper Curda, D.W. Moffett, Drew Scheid, Hans Obma, Elizabeth Yu, Kelvin Han Yee, Jocelyn Shelfo, Allie McCulloch, Andrea Frankle, Charles Green, Hailey Wist, Lawrence Arancio, Zachary Branch, Gabriel Chung, Mike Lopez, Mikenzie Taylor, Joan Reilly, Chris Tenzis e Christopher Nguyen.

Leggi anche Robert Pattinson confessa la sua profonda paura quando sceglie i ruoli