Maurizio Costanzo è morto: addio al re dei talk show

Morto a 84 anni Maurizio Costanzo, uno dei più celebri conduttori televisivi italiani.

È morto poco fa a Roma Maurizio Costanzo, il celebre giornalista, conduttore televisivo, autore, e sceneggiatore italiano. Aveva 84 anni. A comunicarlo il suo ufficio stampa. Al momento non sappiamo per quali cause è deceduto.

Durante la sua lunga carriera, è stato tra i primi a introdurre in Italia il formato televisivo del talk show, prima in onda sulla Rai con le trasmissioni Bontà loro e Acquario, poi sulle reti Mediaset con il longevo e seguitissimo Maurizio Costanzo Show. Nel 1995 il matrimonio con un’altra figura di spicco della nostra televisione, Maria De Filippi.

Maurizio Costanzo è nato a Roma il 28 agosto 1938. Durante la sua proficua carriera come giornalista e conduttore, ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi, oltre che di commedie teatrali. La popolarità sugli schermi l’ha raggiunta nel 1976, grazie al talk show della Rai Bontà loro. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello dei talk show, primo tra tutti la sua creazione, il Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti ricordiamo anche Buona domenica.

Fuori dallo schermo si è rivelato essere anche uno scrittore prolifico e di successo. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e l’ultimo, uscito a ottobre, Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti.

Da non dimenticare il suo impegno civile contro la mafia, combattuta senza paura, rischiando la sua stessa vita.