Matteo Garrone, un film sullo sport in arrivo? “Perché no”

Il regista italiano parla del successo di Io, Capitano e della passione per lo sport.

Matteo Garrone, nonostante attualmente sia impegnato nella promozione mondiale del suo ultimo film Io, Capitano, è pronto anche a pensare ai suoi prossimi progetti, tra questi forse anche un film ambientato nel mondo dello sport.

Io, Capitano (2023), che è stato scelto dall’Italia per rappresentare il nostro paese nella corsa verso la nomina agli Oscar nella categoria di miglior film internazionale, verrà anche distribuito negli Stati Uniti nel corso del 2024 da Cohen Media Group.

Matteo Garrone sulla passione dello sport: “A me lo sport commuove”

matteo garrone; cinematographe.it

Il regista italiano, che ieri sera ha partecipato agli European Film Awards, in una recente intervista, ha infatti parlato di Io, Capitano, e di potenziali progetti futuri.

Ho praticato tanti generi, mi manca solo un film di sport, genere su cui sono state già fatte tante opere straordinarie, penso a Rocky, a Million Dollar Baby e a Toro Scatenato“. Alla domanda se il suo film possa essere ambientato nel mondo dello sport il regista ha risposto: “Perché no, ma sempre nella prospettiva di raccontare una condizione umana che è un po’ la mia filosofia. A proposito di sport, anni fa ho tentato di comprare i diritti di Open di Andre Agassi, ma non me li hanno dati, sarebbe stato stupendo raccontare la sua fantastica storia – dice il regista che ha un passato di enfant prodige del tennis -. A me lo sport commuove, mi capita anche di fronte a una corsa di atletica. Non ci posso fare nulla“.

Per quanto riguarda la promozione negli Stati Uniti di Io Capitano, Garrone ha detto di essere molto soddisfatto: “Abbiamo avuto solo reazioni positive, anche perché l’America è fondamentalmente una terra di migranti e poi questo film piace, perché è un viaggio epico, racconta la schiavitù moderna“.

Il regista ricorda poi di aver presentato quest’opera difficile, in lingua originale sottotitolata, in ben settantacinque sale italiane sempre con grande successo e ha sottolineato come ci sono già prenotazioni per le scuole fino a marzo. Io Capitano sarà distribuito anche in venti paesi africani

Leggi anche European Film Awards: grande trionfo per Anatomia di una caduta

Fonte: Ansa