Giffoni 2016 – Matteo Garrone sul ‘suo’ Pinocchio: ” sarà fatto in Italia e in italiano”

Anche Matteo Garrone (Il Racconto dei Racconti) è tra gli ospiti di Giffoni 2016. Il regista ha infatti ricevuto ricevuto il Premio Truffaut 2016.
L’attenzione di Matteo Garrone al Giffoni Film Festival è esclusivamente rivolta ai ragazzi:

“Sono qui per raccontare il mio percorso di regista – ha detto – Alla loro età, però, volevo fare il tennista: ero la disperazione dei miei genitori, che avrebbero voluto leggessi di più. Ma ho sempre amato disegnare, segno di una tendenza verso le arti visive fin dall’infanzia. Finché resto nel mondo della visione, anche visionaria, sono nel mio territorio”.

Matteo Garrone a Giffoni 2016: “Il mio Pinocchio sarà fatto in Italia e in italiano. Iniziamo a girare nella primavera del 2017”.

La nuova avventura cinematografica è un giusto prosieguo del premiatissimo Il racconto dei racconti e conferma la volontà di evolversi in direzioni molteplici, di narrare per il puro gusto di farlo, con tratti personali e trovate fiabesche.

“Pinocchio avrà un rapporto fiabesco con le immagini, come ho cercato di fare in tutti i miei film. Sto facendo provini con i bambini in tutta Italia, quello di Pinocchio è un ruolo molto complesso. Il film sarà girato in Italia e interamente in italiano. Inizieremo le riprese nella primavera del 2017 e saremo nelle sale nel 2018” racconta entusiasta il regista.

Qualche parola Matteo Garrone la rivolge anche a Gomorra, il film che diretto nel 2008 e che rappresenta la prima trasposizione audiovisiva del romanzo di Roberto Saviano, a tal proposito, il regista (come anche gli interpreti di Gomorra – La Serie hanno fatto anche a Giffoni 2016 e in diverse occasioni) ci tiene a sottolineare: “Gomorra è un film che va aldilà del luogo in cui è ambientato ed  è un film che parla di temi universali”. 

A Giffoni 2016 gli artisti hanno modo di tirare le somme del passato e anticipare i desideri del futuro, auspicando la migliore comprensione della loro arte.