Matteo Garrone a lavoro sul suo nuovo film. Arrivano i primi dettagli!

Io Capitano sarà girato in Italia, Marocco e Senegal. Ancora segreta la trama.

A tre anni da Pinocchio, Matteo Garrone torna dietro la macchina da presa per Io Capitano

Era la fine del 2019, lontanissima epoca pre-pandemica, quando usciva nelle sale italiane Pinocchio di Matteo Garrone. Il Covid ha rallentato molti settori, cinema compreso, e molte persone, ma ora Garrone sembra essere pronto a tornare dietro la macchina da presa. Sono infatti stati rivelati i primi dettagli del suo nuovo progetto cinematografico. Il film si intitolerà Io Capitano e le riprese cominceranno a marzo. La Archimede, casa di produzione fondata dallo stesso Garrone, produrrà il film insieme a RAI Cinema che si impegnerà anche nella distribuzione italiana. All’estero invece il film sarà distribuito dalla francese Pathé, che finora si era occupata solamente della distribuzione in Francia. Io Capitano sarà ambientato in parte in Italia, ma anche – e questa è una prima volta per Garrone – all’estero, e in particolare in Marocco e in Senegal.

Com’è consuetudine, non si conoscono altri dettagli sulla pellicola, se non che Garrone ha scritto la sceneggiatura insieme ai suoi collaboratori di fiducia Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, ai quali si è aggiunto – a partire da Pinocchio – anche l’attore Massimo Ceccherini. Il cast e la trama non sono noti. Raggiunto da Variety, l’amministratore delegato di RAI Cinema Paolo Del Brocco ha solamente detto che il film è un coming-of-age avventuroso e drammatico. Non ha potuto rivelare altro come da richiesta dello stesso Matteo Garrone.

Matteo Garrone si è affermato sulla scena cinematografica internazionale grazie a Gomorra (2008), che ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria a Cannes (e si è guadagnato una nomination come miglior film straniero ai Golden Globes), e a Reality (2012), che si è aggiudicato lo stesso premio. Anche in Italia il regista romano ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali otto David di Donatello e sette Nastri d’argento. Il suo Pinocchio ha ricevuto due candidature agli Oscar per il miglior trucco e i migliori costumi, non riuscendo però ad aggiudicarsi nessuna statuetta.

Fonte: Variety