Matt Damon: “The Great Wall è il più grande film d’azione che abbia mai visto”

Tutti sanno che la Grande Muraglia fu costruita per tenere lontani gli invasori provenienti dal nord. Ciò che il film The Great Wall insinua, però, è che questi invasori fossero, letteralmente, mostri. Questa è la premessa del nuovo film con Matt Damon del visionario regista cinese Zhang Yimou.

The Great Wall promette uno spettacolo sorprendente. Dopo il panel al New York Comic-Con, Yimou, Damon e altri attori del cast come Pedro Pascal, Jing Tian, e Junkai Wang, hanno partecipato ad una conferenza stampa, durante la quale hanno spiegato alcuni dettagli sul film. Matt Damon ha raccontato:

“L’offerta mi è stata fatto all’improvviso. Ho inseguito Zhang Yimou per vent’anni. Io e Pascal siamo fanboys. Al mio primo incontro con lui, mi ha mostrato delle storyboards. Sapevo che non assomigliava a nulla mai fatto finora e che era più grande di quanto mi sarei mai immaginato. Era la Grande Muraglia se fosse stata progettata da Leonardo Da Vinci. È stata la produzione più grande in cui mi sia mai trovato”.

Pedro Pascal – Javier Pena nella serie Netflix Narcos – ha continuato dicendo:

“Ci sono stati tanti momenti troppo belli per essere veri.Stare di fianco a Matt Damon e al resto del cast e lavorare con Zhang Yimou e sì, anche parlare mandarino, che io non capisco. Ma ho capito ogni singola parola che mi ha detto”.

The Great Wall: sarà un film d’azioni di dimensioni gigantesche

The Great Wall ha affrontato non poche controversie, dovendo spiegare l’utilizzo di attori occidentali. Il film, però, rappresenta una gigantesca collaborazione tra l’industria Americana e quella Cinese, sempre più influente. Questo progetto potrebbe rappresentare la via giusta, per Hollywood, di conquistare il mercato asiatico. Matt Damon ha spiegato:

“La quantità di lavoro che c’è dietro è sorprendente. Mezzo miglio di green screen e una lunghissima preparazione. È oltre rispetto a tutto quello che ho visto finora. Insomma, in Bourne lo facevamo e basta. Queste persone si preparano”.

Yimou ha raccontato di cosa lo ha convinto ad affrontare il progetto.

“La produzione mi ha permesso di raccogliere talenti da tutto il mondo. La cosa più importante nel filmmaking, oltre alla preparazione, è avere qualcosa di unico da dire. La mia passione è per l’estetica delle scene, i bei colori, le belle azioni. Ovviamente deve essere una buona rappresentazione della cultura cinese. I mostri di cui Damon ha parlato sono ispirati al folklore cinese.

The Great Wall uscirà in Italia il 27 febbraio.

Tags: Matt Damon