Matrix, la saga continua: la Warner Bros. annuncia il quinto capitolo. Già scelto il regista!

A distanza di tre anni dall'uscita del quarto discusso capitolo, la Warner Bros. ha annunciato che la saga di Matrix proseguirà con un nuovo film.

Sembrava essere giunta al termine con il discusso quarto capitolo Matrix Resurrections, e invece no: la saga di Matrix, nata nel lontana 1999 dalle menti geniali di Lana Wachowski e Lilly Wachowski, proseguirà con un quinto capitolo. Come riporta The Hollywood Reporter, la Warner Bros. ha data mandato a Drew Goddard, regista di 7 sconosciuti a El Royale e sceneggiatore di World War Z e Sopravvissuto – The Martian, di sviluppare e dirigere un nuovo film.

La Warner Bros. annuncia il quinto capitolo di Matrix: il protagonista sarà ancora Keanu Reeves?

MatriX; cinematographe.it

Stando alle prime indiscrezioni, il quinto capitolo di Matrixestenderà il franchise in modo inedito“. Sebbene la trama sia top secret, non è da escludere la possibilità il nuovo film possa rappresentare una sorta di reboot per la saga dicendo definitivamente addio al personaggio di Neo, interpretato da Keanu Reeves. “Drew (Goddard, ndr) è arrivato alla Warner Bros. con una nuova idea che tutti noi crediamo sarebbe un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix, sia onorando ciò che Lana e Lilly hanno iniziato più di 25 anni fa, sia offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per la serie e i personaggi”, ha dichiarato il presidente della produzione della Warner Bros. Motion Pictures Jesse Ehrman in un comunicato.

Non è un’iperbole dire che i film di Matrix hanno cambiato il cinema e la mia vita. La maestria di Lana e Lilly mi ispira quotidianamente, e sono oltremodo grato per la possibilità di raccontare storie ambientate nel loro mondo“, sono state le prime parole di un entusiasta Drew Goddard. Matrix 5 sarà prodotto esecutivamente da Lana Wachowski. Il quarto capitolo, uscito a Natale 2021, è stato accolto piuttosto freddamente dalla critica e anche dal pubblico, incassando in tutto il mondo solo 140 milioni di dollari. Ciononostante, la saga nel complesso ha fatto registrare un incasso totale di circa 1,8 milioni di dollari a fronte di un budget complessivo di 550 milioni.

Tags: Matrix