Matilda De Angelis per questo attesissimo ruolo si è ispirata al suo…gatto

Matilda De Angelis, il vampiro e il gatto: "Luc Besson mi ha chiesto di essere imprevedibile"

A volte il destino ha un senso dell’ironia cinematografica. Matilda De Angelis, protagonista del nuovo Dracula – L’amore perduto di Luc Besson, porta nel nome un legame diretto con il regista francese: “È vero,” racconta a Variety durante la proiezione del film al Lucca Comics & Games. “I miei genitori andarono a vedere Léon nel 1994 e si innamorarono del personaggio di Natalie Portman. Così decisero: se fosse stato un maschio, si sarebbe chiamato Léon; se femmina, Matilda. Ed eccomi qui.”

Un cerchio che si chiude, quasi trent’anni dopo, con il suo debutto in un film di Besson. “Vidi Léon a 13 anni e capii perché mi avevano dato quel nome. Mi innamorai del personaggio, poi dei film di Luc. Il quinto elemento, Valerian, Arthur, Lucy… Da lì sono diventata una fan.”

Matilda De Angelis Dracula cinematogrpahe.it

Il primo incontro con il regista, confida l’attrice, è avvenuto via Zoom. “Abbiamo parlato di tutto tranne che del film. Era un modo per conoscerci: mi ha chiesto cosa mi piace, cosa non mi piace… Poi, solo alla fine, mi ha raccontato di Dracula e del personaggio che avrebbe voluto per me.”

Nel nuovo Dracula, De Angelis interpreta Maria, una donna dell’alta società trasformata in vampiro dal Conte Dracula, interpretato da Caleb Landry Jones. Christoph Waltz veste invece i panni del leggendario cacciatore Van Helsing. “Luc voleva che Maria fosse imprevedibile. Mi ha detto: ‘Devi passare dal ridere al piangere e di nuovo al ridere, tutto nella stessa scena’. È come un animale, come un gatto: in un attimo ti accarezza e un attimo dopo ti morde. Così ho osservato il mio gatto. Loro sono un po’ pazzi, ma in quel loro modo dolce e feroce insieme.”

Un’interpretazione, dunque, istintiva e selvaggia, ma anche carica di sfumature emotive. “Sapevo di avere davanti Christoph Waltz, uno dei miei attori preferiti di sempre, e Caleb Landry Jones come Dracula. La sfida era grande, ma mi ha fatto sentire importante, viva, stimolata.”

Non è la prima volta che Matilda De Angelis si muove in un contesto internazionale. La giovane star ha conquistato Hollywood con la miniserie HBO The Undoing, al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant, e con Di là dal fiume e tra gli alberi, tratto dal romanzo di Ernest Hemingway, accanto a Liev Schreiber e Josh Hutcherson.