Matilda De Angelis a Cannes 2025: “Fuori è un atto d’amore. Roberta, il personaggio più forte che abbia mai interpretato”
Matilda De Angelis racconta la sua esperienza sul set di Fuori, il film di Mario Martone presentato al Festival di Cannes.
In Fuori, il nuovo film di Mario Martone dedicato all’universo carcerario vissuto e raccontato da Goliarda Sapienza, Matilda De Angelis interpreta Roberta, un ruolo che ha lasciato un segno profondo nell’attrice, come ha raccontato lei stessa alla conferenza stampa al Festival di Cannes. “Ho interpretato Roberta attraverso gli occhi di Goliarda. Occhi che poi sono diventati quelli di Ippolita [di Majo, la sceneggiatrice] e di Mario Martone verso di me. Occhi pieni di calore e amore.”

Leggi anche Cannes 2025, Valeria Golino su Goliarda Sapienza: “È stato come innamorarmi, fidanzarmi e poi sposarla”
Un incontro artistico e umano che l’attrice descrive come uno dei più significativi della sua carriera: “È il personaggio più bello che mi è stato regalato, il più forte che abbia potuto interpretare. C’è stato tanto amore in questo film, e per me è la cosa più importante.” Matilda De Angelis ha inoltre voluto esprimere tutta la gratitudine per le persone che hanno condiviso con lei questa esperienza, evidenziando quanto ognuna di loro le abbia lasciato qualcosa di prezioso: “Valeria [Golino] mi ha insegnato la gentilezza, la pazienza. Elodie il coraggio, la leggerezza. Ippolita la tranquillità nella tempesta. Ma in realtà mi è rimasto molto di più.”
Tra i momenti più toccanti vissuti sul set, De Angelis ha ricordato le visite nel carcere di Rebibbia, dove ha avuto modo di confrontarsi direttamente con le realtà che Fuori racconta: “Abbiamo avuto due momenti a Rebibbia: uno con ex detenute e uno con detenute attuali. La cosa che mi ha colpito di più è che, dopo otto ore, non sapevo come salutarle, come congedarmi.”
Scopri qui notizie, recensioni e approfondimenti sul Festival di Cannes 2025