Marvel pensa in grande: spunta un possibile quarto film per il 2028
I Marvel Studios hanno messo in calendario un film, ancora senza titolo, per il 15 dicembre 2028.
La Disney ha annunciato mercoledì che i Marvel Studios hanno messo in calendario un film ancora senza titolo per il 15 dicembre 2028. Se il piano dovesse restare invariato, si tratterebbe del quarto lungometraggio Marvel previsto per quell’anno, dopo quelli già annunciati in uscita a febbraio, maggio e novembre. Naturalmente, si parla di date scritte più con la matita che con l’inchiostro indelebile. Se davvero lo studio decidesse di lanciarsi con quattro film in dodici mesi, sarebbe una mossa piuttosto sorprendente, soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni del CEO Disney, Bob Iger, che ha ammesso che la Marvel ha “perso un po’ di concentrazione, incassando troppo”.
“Nel nostro zelo di inondare la piattaforma streaming con più contenuti, abbiamo acceso tutti i motori creativi — inclusa la Marvel — e spinto sulla produzione. Ma abbiamo imparato, a nostre spese, che la quantità non fa necessariamente qualità”, ha spiegato Iger durante una chiamata con gli investitori a maggio. “Consolidando e riportando l’attenzione sui film, crediamo che la qualità ne beneficerà”.

Difficile dire ora se davvero la Marvel arriverà a quota quattro film nel 2028. La casa di Topolino è nota per spostare i titoli come se stesse giocando a Risiko, tenendo libere certe date strategiche finché non ha deciso chi metterci dentro. Per fare un esempio: Blade è stato tolto dal calendario di novembre 2025 solo quando la Disney ha voluto far spazio a Predator: Badlands, prodotto dalla 20th Century Studios. Nei due anni precedenti, 2026 e 2027, il catalogo Marvel sarà più contenuto. Dopo l’uscita estiva di I Fantastici Quattro, nel 2026 vedremo due titoli: Spider-Man: Brand New Day (in co-produzione con Sony Pictures) a luglio e Avengers: Doomsday a dicembre. Anche nel 2027 sono previsti due film: uno ancora senza titolo a luglio e Avengers: Secret Wars a dicembre.
Proprio Secret Wars dovrebbe chiudere l’attuale Saga del Multiverso. Dopodiché, lo sguardo della Marvel si sposterà su una nuova fase, dedicata agli eroi ereditati dalla 20th Century Fox nel 2019: gli X-Men. Jake Schreier, regista di Thunderbolts, è stato scelto per dirigere il primo film sugli iconici mutanti del Marvel Cinematic Universe. Non mancheranno ritorni illustri: tra gli altri, Ian McKellen e Patrick Stewart (storici Magneto e Professor X) appariranno proprio in Doomsday. Tra gli altri progetti in lavorazione che potrebbero affacciarsi nel 2028 figurano il già citato Blade, Black Panther 3 e un sequel de I Fantastici Quattro.
Leggi anche Scarlett Johansson spiega perché non tornerà in Avengers: Doomsday (e ha ragione)