Marvel: la company tributa Stan Lee in occasione del suo 101esimo compleanno!

Parliamo di uno dei più grandi geni creativi del mondo dei fumetti, scomparso a 95 anni il 12 novembre 2018.

Marvel è probabilmente una delle company più potenti del mondo dell’intrattenimento: stiamo parlando di un colosso mediatico senza precedenti che, nel corso del tempo, è cresciuto notevolmente, iniziando il proprio percorso nel mondo fumettistico e poi allargandosi anche nel mondo cinematografico e seriale. Negli ultimi anni, e precisamente dal 2018, con l’evoluzione dei Marvel Studios, è stato lanciato l’MCU, il Marvel Cinematic Universe ovvero uno dei più vasti e complessi piani strategici cinematografici che oggi, nel 2023, è ancora in piedi, nonostante molte criticità incontrate specialmente con la Fase 4 e 5. Tutto questo, chiaramente, non sarebbe stato possibile senza Stan Lee, una figura di riferimento di Marvel Comics avendo creato molti personaggi iconici.

Marvel è in profondo debito nei confronti anche di Jack Kirby e Steve Ditko

Marvel - Cinematographe

Non solo: proprio lo stesso Lee, oramai anziano, aveva comunque capito le grandi potenzialità del futuro della Marvel proprio con l’MCU, apparendo, in modo scherzoso, all’interno di diversi progetti come cameo. Purtroppo, il mitico personaggio ci ha lasciato, a 95 anni, il 12 novembre 2018 lasciando l’azienda orfana con anche una serie di polemiche annesse. Nel corso degli anni, infatti, altre figure di spessore dell’azienda come Jack Kirby e Steve Ditko non hanno mai ricevuto tutto questo trattamento di favore e quindi, dopo il rilascio del recente documentario su Lee, sono esplose nuovamente le polemiche in merito. Detto ciò, la Casa delle Idee non ha mai smesso di sognare e di ricordare il grande artista che nella giornata di ieri, 28 dicembre 2023, avrebbe compiuto 101 anni.

La Marvel, come riporta ComicBook, gli ha dedicato un post su Instagram dedicato in cui possiamo vedere, al centro, diverse foto dell’artista dalla più recente ad altre più vecchie, contornato da grandi personaggi che ha inventato come Black Panther, Iron Man, Thor, Hulk, Daredevil, Ant-Man e Wasp. Che dire? Un bel ricordo nei confronti di un personaggio che, al di là delle controversie, ha comunque rivoluzionato ampiamente la company di riferimento.

Leggi anche Stan Lee e la nuova battaglia legale intentata dalla figlia

Fonte: CB