Marvel aveva quasi venduto i diritti di Captain America e Thor

Gli Avengers così come abbiamo imparato a conoscerli avrebbero potuto essere molto diversi se la Marvel avesse continuato con la sua precedente strategia di licensing. Mentre vi è un dibattito su chi ha iniziato che cosa e chi ha chiamato chi, il produttore David Maisel era ancora determinato nel cambiare la prospettiva della Marvel. Dopo alcuni colpi di successo come Blade, X-Men e Spider-Man la Marvel è stata finalmente coerente e non aveva alcuna intenzione di fermare ciò che era pronto per essere prodotto, ossia i film di cui ormai deteneva la  licenza, insieme alla proprietà di grandi studios. Quando Maisel entrò in società vide grandi cose per i personaggi e per la Marvel e apparentemente ha avuto modo di gestire l’azienda poco prima che la stessa Marvel spedisse Captan America alla Warner Bros e Thor alla Sony, come una recente intervista con THR rivela. “Maisel dice che la società deve concentrarsi per ottenere la licenza di altri personaggi “,  più film ci saranno, più l’azienda diventa migliore perché ci sono più prodotti di consumo da vendere.

Se fossi arrivato lì tre mesi, sei mesi più tardi, quelle offerte ( Captain America e Thor ) sarebbe state concluse. E non ci sarebbe alcuna possibilità di riunire tutti questi personaggi. Spider-Man già era a Sony e Iron Man era stato venduto minimo alla New Line. Hulk era alla Universal, che aveva già prodotto un film di discreto successo.

Vedendo un quadro più ampio, con tutti questi personaggi sotto un unico ombrello, Maisel ha bloccato da quelle offerte e quindi in conflitto con Ike Perlmutter . ” Ike sarà una sfida per i vostri argomenti e la vostra logica in modo duro a volte, ma lui ascolterà, e alla fine si convincerà a sostenere il progetto”. “Come prova iniziale di un progetto, Maisel dice di aver fatto un accordo con Lionsgate per fare un film d’animazione di Iron Man e Avengers con prodotti a basso budget che andrebbero direttamente su DVD. Lionsgate ha finanziato il film per una commissione di distribuzione e la metà del profitto. ” È consentito, dunque, dire ai fan: “ Guardate il valore del nostro produttore. Ecco qualcuno che paga tutti quei soldi, in questo modo noi abbiamo il controllo creativo e otteniamo la metà dei profitti ” dice Maisel. Dopo aver visto Captain America: Civil war, non possiamo immaginare Captain America nelle mani di qualsiasi altro studio e indipendentemente da chi ha iniziato l’idea è alla base della Marvel Studios.