Marvel Cinematic Universe: un’interessante teoria rivela il significato della criptica frase “Io sono ineluttabile”
La chiave di lettura dei fan sta attualmente spopolando in rete: ne stravolgerebbe la percezione.
A quattro anni dall’uscita di Avengers: Endgame, film che ha messo fine alla Fase 3 del Marvel Cinematic Universe, in tanti rimpiangono ancora Thanos. Il Titano Pazzo, interpretato da Josh Brolin, è stato un formidabile villain, che ha contribuito in maniera decisiva al rilancio del franchise. Prima del suo avvento i fan avevano, infatti, lamentato una perdita di interesse, a causa di antagonisti con poco mordente. A seguito del suo addio, andrà individuato qualcuno degno di raccoglierne l’eredità. Un compito non facile, che metterà a dura prova le capacità degli sceneggiatori.
Marvel Cinematic Universe: la frase “Io sono ineluttabile” potrebbe avere un significato nascosto
Nel frattempo, nonostante il tempo passato dal rilascio al cinema della pellicola del Marvel Cinematic Universe, alcune battute proferite da Thanos in Avengers: Endgame continuano a riecheggiare. In particolare, una genera tuttora le discussioni tra gli appassionati, quel “Io sono ineluttabile”, che si presta a varie interpretazioni. La teoria più sposata vuole che sia un semplice sfoggio di potere e arroganza da parte del personaggio, ma adesso un’ipotesi alternativa ha iniziato a spopolare su Reddit.
Ebbene, stando alla tesi la frase conterrebbe un rimando biblico, più esattamente a un dialogo tra Mosé e Dio, con quest’ultimo che afferma: “’Io sono colui che sono!’ Poi disse: ‘Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi‘”.
Il passaggio dal quale attingerebbe la fatica del Marvel Cinematic Universe è contenuto nel Vecchio Continente, per l’esattezza in Esodo 3:14. Stando ai promotori, Thanos si è, voluto, dunque accostare a un Dio, che appare agli uomini. Un’ipotesi audace ma fino a un certo punto, date le conclamate manie di grandezza.
La chiave di lettura sul Marvel Cinematic Universe corrisponderà al vero? Una risposta definitiva potrebbe arrivare soltanto dai produttori, nel corso di qualche intervista alla stampa. Intanto, tra le pagine del topic in molti hanno espresso un parere e, ne siamo convinti, è appena l’inizio!