Martin Scorsese risponde a chi critica The Wolf of Wall Street

Il regista non c'è andato leggero.

Quando raggiungi la veneranda età di 80 anni e ti chiami Martin Scorsese, non puoi proprio farti problemi nel ribattere a chi ti critica. È successo anche di recente, quando durante un’intervista è stato chiesto al celebre regista che cosa pensasse di chi aveva mosso critiche a The Wolf of Wall Street, il film di maggiore incasso di Scorsese, seppur spesso criticato perché ritenuto troppo volgare ed eccessivo e, soprattutto, perché non sembra prendere una posizione chiara di critica nei confronti di Jordan Belfort, nel film interpretato da Leonardo DiCaprio. Di seguito potete leggere le parole del regista.

Come risponde Scorsese a chi critica The Wolf of Wall Street?

Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street; Cinematographe.it

Ho saputo solo l’altro giorno [delle critiche a The Wolf of Wall Street] durante un’intervista quando mi è stato detto: ‘Non sei consapevole della battaglia su The Wolf of Wall Street?’. A quel punto ho chiesto di che cosa stesse parlando. E loro mi hanno risposto: ‘C’è stato un grande screening del film alla Paramount per i critici di New York’. Se non ho capito male, ci sono state due fazioni: chi ha amato il film e chi era invece furioso, affermando che non avevo preso una posizione dal punto di vista morale su Jordan Belfort. E uno dei critici a cui è piaciuto il film diceva agli altri: ‘Davvero avete bisogno che Martin Scorsese vi dica che quella cosa è sbagliata? Davvero avete bisogno che ve lo dica. Lo sa che è sbagliato’. […] Credo che questo atteggiamento moralistico sia incredibilmente noioso“.

Ricordiamo che Martin Scorsese è appena ritornato in sala con la sua ultima fatica, Killer of the Flower Moon, che vede peraltro proprio Leonardo DiCaprio tra i protagonisti. Staremo a vedere se la sua ultima pellicola metterà d’accordo tutti i critici o se ci sarà ancora qualcuno che troverà qualcosa da ridire al regista. Il quale, come abbiamo visto, non si farà certo problemi a rispondere nel modo e con il tono giusto.

Leggi anche Martin Scorsese e il film su Gesù: “Non avrà una narrazione lineare”