Martin Scorsese e quella deludente collaborazione con Leonardo DiCaprio

Il famoso regista e sceneggiatore americano ha spiegato che avrebbe voluto concentrarsi di più su un altro film della sua carriera.

Martin Scorsese è il famoso film-maker americano, in particolare regista, produttore cinematografico, sceneggiatore e anche attore, sicuramente tra i volti più importanti del cinema attuale, oltre che uno dei massimi esponenti della New Hollywood insieme a colleghi come Francis Ford Coppola, Michael Cimino, George Lucas e Steven Spielberg. Non è affatto facile fare una classifica dei migliori e peggiori film del cineasta considerando la sua grande esperienza della settima arte e anche tenendo conto che si tratta di una delle voci più autorevoli in questo campo, ma comunque è evidente che ci sono diversi lungometraggi “minori” nella sua lunga carriera.

Martin Scorsese è recentemente tornato alla ribalta con Killers of the Flower Moon (2023)

Martin Scorsese - Cinematographe

A detta di molti, uno di questi titoli più secondari della carriera di Martin Scorsese è Shutter Island (2010) che vede come protagonista Leonardo DiCaprio (alla sua quarta collaborazione con il regista dopo Gangs of New York, The Aviator, The Departed – Il bene e il male). Nonostante il film è entrato a pieno titolo tra i Migliori 10 film del 2010 secondo il National Board of Review, sembra che alcuni critici (e anche lo stesso Scorsese) hanno diversi dubbi in merito. In un recente intervista che il film-maker ha tenuto per GQ, infatti, ha raccontato che avrebbe preferito non realizzare il progetto dedicandosi di più a Silence (che poi è uscito nel 2016).

“La vittoria all’Oscar (con The Departed) mi ha incoraggiato a fare un altro film con Shutter Island ma si è scoperto che probabilmente avrei dovuto continuare a fare Silence”.

Che dire? Sicuramente non stiamo parlando del film di cui Martin Scorsese va più fiero, ma comunque rientra a pieno titolo tra i progetti più interessanti degli ultimi decenni, con un finale che ha talmente traumatizzato il pubblico che alcuni spettatori ancora non si sono ripresi dallo show. Vi ricordiamo che la pellicola, prodotta nel dettaglio da Paramount Pictures, Phoenix Pictures, Sikelia Productions, Appian Way Productions, è arrivata nelle sale italiane dal 5 marzo 2010.

Leggi anche Titanic: l’incredibile teoria che collega il film a Inception e Shutter Island