Martin Scorsese, il regista ospite di Che tempo che fa domenica 18 febbraio

Il regista Premio Oscar Martin Scorsese, nominato agli Oscar 2024 come miglior regista, sarà ospite domenica a Che tempo che fa.

Dopo Tom Hanks, un altro volto amatissimo di Hollywood approda a Che tempo che fa. Il regista Martin Scorsese sarà infatti tra gli ospiti della nuova puntata del programma condotto da Fabio Fazio che andrà in onda domenica 18 febbraio 2024 sul NOVE, e in streaming su discovery+.

Martin Scorsese è candidato agli Oscar 2024 come miglior regista per Killers of the Flower Moon

Martin Scorsese; cinematographe.it

Nel corso della chiacchierata con Fabio Fazio, il regista Martin Scorsese avrà sicuramente modo di parlare della sua ultima fatica, vale a dire Killers of the Flower Moon, film con protagonisti i Premi Oscar Robert De Niro e Leonardo DiCaprio candidato a 10 premi Oscar (tra cui Miglior film e Miglior regia) e a 9 premi BAFTA. Il film, tratto dal celebre e omonimo best seller di David Grann e scritto dallo stesso Scorsese con il Premio Oscar Eric Roth, è un thriller basato su una vicenda realmente accaduta negli anni Venti, nel crepuscolo del Vecchio West, passata alla storia con il nome di “regno del terrore”, quando decine di membri Osage furono assassinati in circostanze misteriose dopo la scoperta del petrolio nelle loro terre, che li aveva resi da un giorno all’altro immensamente ricchi. Gli Osage divennero oggetto di interesse, manipolazione, inganno e infine di una violenza oscura e brutale, tanto che nel 1923 l’FBI creò una squadra speciale per avviare un’indagine.

Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi maestri della storia del cinema, Martin Scorsese in oltre sessant’anni di straordinaria carriera ha firmato più di sessanta pellicole, tra cui numerosi capolavori entrati nell’immaginario mondiale come Taxi Driver (1976), New York, New York (1977), Toro scatenato (1980), Re per una notte (1982), Il colore dei soldi (1986), L’ultima tentazione di Cristo (1988), Quei bravi ragazzi (1990), Cape Fear – Il promontorio della paura (1991), Casinò (1995), Gangs of New York (2002), The Aviator (2004), The Departed – Il bene e il male (2006), Shutter Island (2010), The Wolf of Wall Street (2013), The Irishman (2019), vincendo innumerevoli riconoscimenti internazionali tra cui una vittoria e quindici candidature agli Oscar, quattro BAFTA, tre Golden Globe, il Cecil B. DeMille Award, una Palma d’Oro e la Carrosse d’or al Festival di Cannes, due David di Donatello speciali, tre Emmy Awards, un Grammy e molti altri premi in tutto il mondo.