Martin Scorsese e la vittoria di The Departed all’Academy: “Una vera sorpresa”

Martin Scorsese rivela la sua sorpresa nel vincere l'Oscar per il suo film capolavoro, The Departed.

Martin Scorsese parla della vittoria dell’Oscar nel 2007 con il film The Departed: nonostante la pellicola sia una delle più amate del regista americano, con un cast davvero vincente e stellare, l’artista si è detto decisamente sorpreso dalla vittoria. Nessuno, neanche i più grandi registi del mondo, si sente davvero arrivato o vincente: per gli artisti di questo calibro, forse, potrebbe essere ancora più complesso di quanto immaginato.

L’intervista a Martin Scorsese fatta dal New Yorker potrebbe rivela alcuni retroscena inaspettati del film, confermando alcuni dubbi molto radicati nella mente di questa pietra miliare di Hollywood. Ma cosa ha affermato esattamente? Scopriamo le sue impressioni e i suoi racconti che fanno da retroscena alla grande pellicola del 2007.

Martin Scorsese e la vittoria di The Departed: l’inattesa sorpresa del regista

Martin Scorsese - Cinematographe

Le affermazioni di Martin Scorsese lasciano comprendere quanto spesso i geni non si rendano conto della loro stessa influenza, del loro talento e della qualità altissima del loro lavoro. “Avevo realizzato The Departed come una “fine delle trasmissioni”. Stavo per andarmene e per realizzare alcuni film più piccoli e meno impegnativi, non lo so. Ed è semplicemente successo che The Departed funzionasse. Ed è stato un film davvero difficile da realizzare, per molti motivi diversi. Quella è un’altra storia. Ma abbiamo lottato“. Il re del cinema contemporaneo ha poi aggiunto: “Quando finalmente l’ho proposto sullo schermo, alle persone è piaciuto. Non voglio dire che non ho pensato fosse buono o cattivo. Penso semplicemente che abbiamo ottenuto un risultato. Non sapevo sarebbe stato in quel modo. Non avevo alcuna idea“.

Ha concluso, poi, affermando: “Erano passati trentasette anni dall’Oscar come Miglior Regista, per non parlare di Miglior Film, che è stata una vera sorpresa per me. Ma si tratta di un’Academy diversa da quella di quando stavo iniziando la carriera. Ma, per quel che mi riguarda, non ho cercato quel premio“.

Fonte: Yahoo