Mark Wahlberg è molto felice della nuova categoria degli Oscar!

Ecco cosa ha da dire l'attore, due volte nominato all'Academy, sulla nuova categoria inserita agli Oscar.

Partiamo dal presupposto che la categoria “Film Popolari” non ha riscosso molto consenso tra i puristi del cinema; tuttavia Mark Wahlberg è estremamente felice che sia stata inserita

Mark Wahlberg non disdegna la nuova categoria, che è stata invece bistrattata fortemente anche via social. Tuttavia, l’Academy pare averla inserita per via delle forti richieste da parte del pubblico dei blockbuster e perché spera, in questo modo, di aumentare il numero degli spettatori della trasmissione di premiazione, dal momento che lo share diminuisce costantemente, anno dopo anno.

Ecco cosa ha dichiarato Wahlberg di questa nuova categoria:

Forse se avessero inserito la nuova categoria prima, ne avremmo già vinti un paio. Abbiamo fatto alcuni film di successo commerciale che riteniamo certamente giustificati da quel tipo di notorietà. Facciamo film che vogliamo che la gente apprezzi e se iniziamo a ricevere questo genere di riconoscimento, è fantastico. Altrimenti faremo comunque film che il pubblico possa apprezzare.

L’attore ha espresso la sua opinione mentre stava promuovendo il suo nuovo ruolo in Mile 22 con Variety. Cercando di capire un po’ quel che sta accadendo, il fatto è che la Cerimonia degli Oscar ha bisogno di audience per poter continuare ad essere trasmessa. Conseguentemente, questa sembra essere una mossa dell’Academy per attirare molto pubblico durante il broadcast.

Precedentemente infatti, i blockbuster erano stati considerati (in realtà lo sono ancora), film di seconda categoria, a prescindere dalle storie narrate e dalle performance degli attori che vi recitano. Non è di molto tempo fa un discorso relativo a questo argomento, fatto da Zoe Saldana (interprete del ruolo di Gamora nel Marvel Cinematic Universe e di quello di Uura in Star Strek), in cui l’attrice spiegava di come anche molti colleghi “più impegnati” guardassero lei e chi lavora ai cinecomic (o film popolari, appunto), dall’alto in basso, senza nemmeno chiedersi che tipo di interpretazione fosse loro richiesta al lavoro.

Ciò detto, vedremo che impatto avrà la nuova categoria “Film Popolari” nella grande e scintillante kermesse dedicata ai Premi Oscar che sonosempre e comunque i più ambiti da chiunque faccia del cinema.